BENVENUTI!

Chiunque abbia idee e voglia di impegnarsi per rendere più "vivibile" il nostro quartiere, è benvenuto. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, al contrario, collaborare a risolvere i problemi, diventare l'anello di congiunzione, quello immediato, tra la gente e le Istituzioni, senza barriere.

IL BLOG E' APERTO A TUTTI...


mercoledì 13 ottobre 2010

FINALMENTE ERA ORA DOPO 12 ANNI. UNA BUONA NOTIZIA PER I NOVEGRINI,SPERANDO CHE NON SIANO SOLO PROMESSE

In arrivo per 470 famiglie residenti nella frazione Doppi vetri e aria condizionata, la Sea risarcisce Novegro Al finanziamento accederanno solo gli appartamenti della fascia oltre i 65 decibel. Esclusa, quindi, Redecesio. Il sindaco: «Lì il limite non deve esse superato»


CRONACA (Segrate) - E venne il giorno della rivincita degli abitanti di Novegro sugli aerei di Linate. Un piccolo ma importante indennizzo per il fastidio causato in sessant’anni di convivenza forzata che d’ora in avanti servirà ad attutire il rumore. Doppi vetri e aria condizionata sono in arrivo in 470 case della frazione.

Ovvero in quegli appartamenti che ogni giorno e a ogni decollo subiscono un inquinamento acustico superiore ai 65 decibel, catalogati nella mappa acustica a maggio 2009 con le lettere B e C. Roba da tappi nelle orecchie. Dalla prossima primavera non più. La Sea, dopo le pressioni fatte in questi anni dalla Commissione aeroportuale di cui Segrate fa parte, ha deciso di mettere mano al portafoglio e di investire nelle opere di mitigazione ambientale utilizzando fondi accumulati fin dal 1998.

Soldi che serviranno per insonorizzare le finestre, i bocchettoni d’areazione del gas e i cassonetti delle tapparelle, e per installare nelle case dei novegrini l’aria condizionata. Secondo una prima stima ci vorranno oltre 5 milioni di euro. Il denaro verrà depositato su un conto corrente ad hoc dal quale gli artigiani, scelti per i lavori direttamente dai cittadini o dagli amministratori degli stabili in una lista di nomi possibili, potranno attingere. «Nessun anticipo, quindi, e nessuna attesa per la restituzione del denaro» spiega il sindaco Alessandrini.

«Per recare il minor disturbo possibile. Il Comune farà da supervisore verificando insieme all’Arpa i requisiti». Esclusa dai finanziamenti la zona delle scuole e del luna park. Così come Redecesio. «Lì i decibel devono rimanere sotto i 65» spiega il primo cittadino. «Per monitorare la situazione e intervenire in caso di superamento dei livelli, abbiamo in funzione nel quartiere due centraline mobili di rilevamento, oltre alle altre cinque fisse sparse in tutta la città». Al finanziamento della Sea potranno attingere anche 160 famiglie residenti nella frazione Bolgiano di San Donato Milanese e una cinquantina di famiglie peschieresi di Linate.


Aggiungiamo noi e perche' non estenderlo per tutta NOVEGRO, visto che il rumore si sente anche nelle zone estromesse?

DA SEGRATE INFOLIO DEL 19/10/2010

3 commenti:

Anonimo ha detto...

scusate ma si sa chi saranno i fortunati?
grazie

Anonimo ha detto...

scusate ma si sa chi sono i fortunati?
grazie

Anonimo ha detto...

scusate ma si sa chi saranno questi fortunati??
grazie mille