BENVENUTI!

Chiunque abbia idee e voglia di impegnarsi per rendere più "vivibile" il nostro quartiere, è benvenuto. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, al contrario, collaborare a risolvere i problemi, diventare l'anello di congiunzione, quello immediato, tra la gente e le Istituzioni, senza barriere.

IL BLOG E' APERTO A TUTTI...


domenica 24 ottobre 2010

CHI DICE IL VERO?

Dopo la sparata del Sindaco sul rumore aeroportuale e le opere di mitigazione su Novegro,la SEA ora si tira indietro e con un no comment,che lascia trasparire che il Sindaco e' stato impreciso e frettoloso nelle sue affemazioni.E poi chiediamo con quale criterio si assegneranno i rimborsi delle opere di mitigazione rumore a NOVEGRO?

IL COMITATO E' ATTIVO SULLE DUE PROBLEMATICHE E ORA STIAMO ASPETTANDO IL BANDO

Pubblichiamo e commentiamo la lettera inviata a SEGRATE OGGI del 20/10/2010 che chiede le pensiline per le fermate degli autobus a NOVEGRO,il comitato e' da 2 anni che si e' attivato per farle installare,ma senza risultato,il motivo c e' da fare un bando e il comune per risparmiare sui costi deve anche trovare lo sponsor per ciascuna delle pensiline,che bisognera' installare su tutto il territorio di SEGRATE.Visto che lui fa parte della LEGA partito di maggioranza in giunta,perche' non chiede lumi al suo assessore,cosi una volta per tutte si rsolve il problema.Noi del comitao attualmente siamo attivi anche sulla promessa dell' arrivo della 38 che era prevista per settembre,ma non molliamo su tutte e due i fronti

venerdì 15 ottobre 2010

E ORA SPERIAMO CHE C' E' NE SIANO ANCORA DI INAUGURAZIONI A NOVEGRO

Visto che ieri sera c' e' stata l' inaugurazione del sagrato della chiesa di Novegro.Ora speriamo che ci siano altre inaugurazioni,come lo spazio giochi all' oratorio,rendere agibile lo spazio attiguo,e perche' no cambiare anche i giochi dell' asilo.E poi finalmente come promesso la palestra della scuola,e i lavori alla stessa,visto che sono stati rinviati all' anno prossimo.E anche per quest'anno e' andata cosi.I lavori piu' importanti devono sempre aspettare,mentre altri no,chissa' perche'?

mercoledì 13 ottobre 2010

FINALMENTE ERA ORA DOPO 12 ANNI. UNA BUONA NOTIZIA PER I NOVEGRINI,SPERANDO CHE NON SIANO SOLO PROMESSE

In arrivo per 470 famiglie residenti nella frazione Doppi vetri e aria condizionata, la Sea risarcisce Novegro Al finanziamento accederanno solo gli appartamenti della fascia oltre i 65 decibel. Esclusa, quindi, Redecesio. Il sindaco: «Lì il limite non deve esse superato»


CRONACA (Segrate) - E venne il giorno della rivincita degli abitanti di Novegro sugli aerei di Linate. Un piccolo ma importante indennizzo per il fastidio causato in sessant’anni di convivenza forzata che d’ora in avanti servirà ad attutire il rumore. Doppi vetri e aria condizionata sono in arrivo in 470 case della frazione.

Ovvero in quegli appartamenti che ogni giorno e a ogni decollo subiscono un inquinamento acustico superiore ai 65 decibel, catalogati nella mappa acustica a maggio 2009 con le lettere B e C. Roba da tappi nelle orecchie. Dalla prossima primavera non più. La Sea, dopo le pressioni fatte in questi anni dalla Commissione aeroportuale di cui Segrate fa parte, ha deciso di mettere mano al portafoglio e di investire nelle opere di mitigazione ambientale utilizzando fondi accumulati fin dal 1998.

Soldi che serviranno per insonorizzare le finestre, i bocchettoni d’areazione del gas e i cassonetti delle tapparelle, e per installare nelle case dei novegrini l’aria condizionata. Secondo una prima stima ci vorranno oltre 5 milioni di euro. Il denaro verrà depositato su un conto corrente ad hoc dal quale gli artigiani, scelti per i lavori direttamente dai cittadini o dagli amministratori degli stabili in una lista di nomi possibili, potranno attingere. «Nessun anticipo, quindi, e nessuna attesa per la restituzione del denaro» spiega il sindaco Alessandrini.

«Per recare il minor disturbo possibile. Il Comune farà da supervisore verificando insieme all’Arpa i requisiti». Esclusa dai finanziamenti la zona delle scuole e del luna park. Così come Redecesio. «Lì i decibel devono rimanere sotto i 65» spiega il primo cittadino. «Per monitorare la situazione e intervenire in caso di superamento dei livelli, abbiamo in funzione nel quartiere due centraline mobili di rilevamento, oltre alle altre cinque fisse sparse in tutta la città». Al finanziamento della Sea potranno attingere anche 160 famiglie residenti nella frazione Bolgiano di San Donato Milanese e una cinquantina di famiglie peschieresi di Linate.


Aggiungiamo noi e perche' non estenderlo per tutta NOVEGRO, visto che il rumore si sente anche nelle zone estromesse?

DA SEGRATE INFOLIO DEL 19/10/2010

martedì 5 ottobre 2010

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL COMMENTO

Ben trovati Santi Tutti,


è sorprendente venire a conoscenza del fatto che Novegro sia così ricca di persone virtuose.

Mi sembra di ricordare che, non più tardi di 9 mesi or sono, si propose una volontaria la quale organizzò un corso di chitarra presso la parrocchia. Dopo 4 mesi di preparazione propose che, durante la Santa Messa di Natale, si permettesse ai bambini di esibirsi in coro. Permesso accordato dal Don. Con dispendio di fatica e risorse economiche proprie, tale volontaria portò avanti l'iniziativa. Il Don alla mezzanotte del 24 dicembre, quando le famiglie erano riunite, i bambini emozionati per l'entusiasmante esperienza e la volontaria pronta a guidare i pargoli, il Don decise di bloccare l'iniziativa perchè, a sua detta, si era provato troppo poco e voleva evitare ai bimbi di fare una figuraccia. Modestamente credo che lo spirito sarebbe stato quello della partecipazione, come dovrebbe essere nella Casa del Signore, e non l'ansia da prestazione. Quella volontaria prese il largo!

Nel giaridno della chiesa fino a poco tempo fa c'era un campo da calcio con le porte.

Le porte del campo vennero divelte perchè "nella zona c'è la presenza di topi" ed è interesse dell'attuale Parroco tutelare i nostri figli. Si rende noto che i topi arrivano persino dentro i cortili delle scuole limitrofe, nel campo da calcio dietro le scuole, per non parlare del Villaggio della Pace all'Idroscalo e in qualsiasi parco, luoghi assiduamente frequentati dai bambini.

Lo scorso anno, sempre una volontaria, per l'organizzazione di una festa, propose di affiggere dei volantini per il quartiere in modo da avere più adesioni possibili e, finalmente, aprire le porte della Chiesa a tutti i residenti e non solo. I virtuosi bocciarono l'idea perchè: "Non vorrai mica che arrivi tutto il paese?" A cosa serve la Casa del Signore se non ad accoglierci tutti? O volete una Chiesa d'elite (decisamente una contraddizione)?

Il Don Carlo ha ribadito in più di un'occasione che l'oratorio non è un parcheggio e che i genitori non possono abbandonare i loro figli li.

I figli hanno necessità di socializzare e di un punto di aggregazione.

La Casa del Signore si dovrebbe aprire e, se fosse aperta, sono convinta che tra le mamme, i papà, le nonne e i ragazzi più grandi si troverebbe un nutrito gruppo di volontari disposti a farlo funzionare (come funziona in ogni Parrochia).

Poi, per la disquisizione riguardo l'abbandono dei minori, non credo sia di competenza del Don giudicare l'operato di genitori, che non conosce e non vuole conoscere, se non in confessionale.

Mi fa sempre piacere ricordare San francesco che si spogliò di tutti i suoi averi per seguire il Signore, Madre Teresa o Padre Pio che operava in una chiesetta povera di sfarzi ma ricca di spiritualità.

Dal momento che a Novegro non esiste un luogo dove i figli, i genitori e i nonni si possano incontrare, un luogo di aggregazione, allora va bene spendere 130.000 € per aver un bel sagrato che rappresenti l'ascesa al cielo, ma, magari, poi, se capita, si potrebbe anche rendere operativo un luogo di incontro e di culto, di pace e amicizia, di aggregazione e di amore, semplicemente aprendo le porte e i cancelli e accogliendo la gente... con un sorriso è chiedere troppo?!

Mi diverte anche notare la modestia dei virtuosi che si auto santificano ancor prima di esser stati beatificati ma soprattuo prima di essere deceduti...speriamo non vi porti iella!!

E, considerato che vige la regola dell'anonimato,mi firmo così:

una personcina piccola che "vi saluta con proprio...non so.. con la mia faccia sotto i vostri piedi...da paccatore... senza chiedervi nemmeno di stare fermi, potete muovervi quanto vi pare e piace e io zitto sotto. Io, peccatore di prima, con la faccia dove sappiamo" (tratto dal film non ci resta che piangere)