BENVENUTI!

Chiunque abbia idee e voglia di impegnarsi per rendere più "vivibile" il nostro quartiere, è benvenuto. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, al contrario, collaborare a risolvere i problemi, diventare l'anello di congiunzione, quello immediato, tra la gente e le Istituzioni, senza barriere.

IL BLOG E' APERTO A TUTTI...


mercoledì 30 giugno 2010

INTERROGAZIONE CONTRO IL RUMORE E IL DISAGIO, A NOVEGRO,

  Dopo le nostre mail di protesta per i continui disagi causati a Novegro,dal rumore e dai parcheggi abusivi,finalmente e' stata presentata una interrogazione protocollata a nome di tutto il gruppo consigliare di minoranza,sperando che possa servire per risolvere i continui disagi che subiscono da anni i residenti di NOVEGRO,e che tutti uniti possiamo fare qualcosa per poter debellare il disagio,senza prendersi il merito singolo ma che il merito sia di tutti,a cominciare dai residenti colpiti dai disagi a finire ai politici.PERCHE' NOVEGRO CHIEDE DA TEMPO PARI DIRITTI E DIGNITA' CON GLI ALTRI QUARTIERI DI SEGRATE

sabato 19 giugno 2010

LA PROMESSA DELLA PALESTRA DOV E' FINITA

2 ANNI FA DURANTE UNA VISITA DEL SINDACO A NOVEGRO,DA LUI CI ERA STATA FATTA UNA PROMESSA CHE ANCORA ASPETTIAMO LA PALESTRA?COME SI SA LA PALESTRA DELLA SCUOLA HA IL SOFFITTO BASSO,ED ERA STATO PROMESSO CHE A TEMPI BREVI SAREBBE STATO COPERTO IL CAMPO DI BASKET E FATTA LA NUOVA PALESTRA,QUALCUNO HA RIFIUTATO IL PROGETTO?O CHE ORA CHE C E' IL CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA CI SONO LE POSSIBILITA' CHE LA PROMESSA DIVENTI REALTA' COME IL PROMESSO ORATORIO ESTIVO CHE SE NE PARLA MA NIENTE COME AL SOLITO

GIOVEDI ALLA FESTA IL DOLCE,SABATO NOTTE AL PARCO L' AMARO

GIOVEDI ALLA FESTA DI FINE ANNO DELLA SCUOLA A NOVEGRO,E' INTERVENUTO IL SIGNOR SINDACO CHE ACCOMPAGNATO DAL CONSIGLIERE ELETTO DELLA MAGGIORANZA,E DALLA SUA CORTE.COME MAI NON PARLAVA DEL MAXIMAL FESTIVAL MUSIC ORGANIZZATO DAL PARCO ESPOSIZIONI DI NOVEGRO CON LA COLLABORAZIONE DEL COMUNE COME DETTO DAGLI ORGANIZZATORI,E DEL DISAGIO CHE AVREBBERO SUBITO I RESIDENTI DEL QUARTIERE
PRIMA IL DOLCE E POI L' AMARO NOI DEL COMITATO SIAMO ANDATI A VEDERE COSA SUCCEDEVA E ABBIAMO SUBITO FATTO LE NOSTRE LAMENTELE PRESENTANDO UNA MOZIONE D' URGENZA PER SAPERE IL PERCHE'DI UN EVENTO DI QUESTE PROPORZIONI A RIDOSSO DELLE CASE.ANCHE SE ORA TANTI SI SONO MOSSI PER PRENDERSI IL MERITO L' HO FATTA IO.IL SINDACO AVEVA DETTO CHE DOPO LA MEZZANOTTE LA MUSICA SI SAREBBE ABBASSATA E CHE IL SERVIZIO DELLA POLIZIA LOCALE SAREBBE STATO ALL' ALTEZZA,EBBENE IL SERVIZIO DELLA POLIZIA LOCALE I E' STATO ALL' ALTEZZA, MA LA MUSICA NON SI E' MAI ABBASSATA FINO ALLE 3,30 DEL MATTINO,CON I SUCCESSIVI SCHIAMAZZI ALL' USCITA; CONCLUDENDO CHIEDIAMO AL SIGNOR SINDACO, COME DETTO DAL PROPRIETARIO DEL PARCO ESPOSIZIONI DI NOVEGRO,DI AVER PIU CURA NELLE SCELTE DELLE MANIFESTAZIONI A NOVEGRO,ESSENDO UN QUARTIERE ABITATO.MOLTI CITTADINI SI SONO LAMENTATI DEL FATTO CHE LA MUSICA SI E' SENTITA ANCHE IN ALTRI QUARTIERI DI SEGRATE E ALTRI PAESI CONFINANTI,FINO A MILANO.E CHE IL DIRITTO AL RIPOSO NOTTURNO E' SACROSANTO.OLTRE A QUELLO DI POTER PARCHEGGIARE NEI PARCHEGGI RISERVATI AI RESIDENTI.

UN' AMMINISTRAZIONE ILLUMINATA E MIRACOLOSA

' molto chiaro, l'obbiettivo ed il percorso che questa Amministrazione ha individuato per costruire la Segrate del Domani e risolvere le problematiche dei suoi quartieri, dargli una loro particolare connotazione e sviluppo.

Un assaggio l'ho avevamo avuto quando in modo miracoloso, l'Amministrazione riusci a trasformare trentamila metri quadri di insignificante e poco remunerativo terziario, in ottocentomila metri quadri di essenza concentrata di puro piacere e divertimento, che connotera' Segrate come la famosa CITTA' DELLA GIOIA (nulla a che vedere con quella Berlinese).

Un altro esempio di internazionalizzazione dei suoi quartieri, lo ha dato quando, per risolvere le problematiche di Tregarezzo, ha lasciato mano libera e pieni poteri alla BreBeMi, trasformandolo nel quartiere dell'Auto e dei mezzi pesanti, facendo impallidire addirittura Detroit.

Ora si è all'apoteosi di questo importante percorso.

l'Amministrazione ha deciso di intervenire in un quartiere come quello di Novegro, da sempre attanagliato dalla mancanza di servizi essenziali, strozzato dal traffico e dalla carenza di parcheggi, ma sopratutto vessato da un inquinamento acustico diurno e notturno. generaro dagli aerei, dall'idroscalo con i suoi concerti e dai tanti locali che attorno abbondano.

Ed allora, perchè non sfruttare questa importante predisposizione del quartiere di NOVEGRO, al fine di risolvere una volta per tutte la mancanza di sevizi,di parcheggi e di notti tranquille, perche dopo la città della gioia, non inventarsi anche il quartiere DELLA MUSICA?

Forse è per questo obbiettivo che l'altra sera ci ha dato un assaggio autorizzando un ritrovo RAVE che ha attirato migliaia di appassionati della cultura e della buona musica ad invadere il quartiere
Che l'Amministrazione ha deciso di autorizzare la costruzione ex novo, di un altro locale punto di attrazione di nuovo traffico e rumore, un locale con pizzeria, birreria,balera, ma sopratutto delle casse acustiche da far invidia al Madison square garden proprio a ridosso delle case.

Geniale il progetto dell'Amministrazione per lo sviluppo di Segrate, sfruttare la vicinanza con la Metropoli ofrendo ogni servizio che ad essa manca, sobbarcandosi ogni disagio senza contropartita alcuna.

L'unico cruccio e che non si accorgano che Milano ha bisogno di un nuovo carcere, un nuovo palazzo di giustizia e sopratutto di un nuovo inceneritore, tanto di spazio fra Milano oltre e Rugacesio di terreno ve ne rimasto.

Procopio Gregorio Andrea
Pubblicato da Segrate Domani a 14.30
0 commenti:

NOTIZIE DAL TERRITORIO

Due temi: PGT e Boffalora.

La Vas del PGT. Martedì 15 giugno 2010 si è tenuta la seconda conferenza, dedicata alle istituzioni, sulla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) legata al Piano di Governo del Territorio (PGT).
I rappresentanti della Regione Lombardia e quelli del Comune di Milano erano assenti.
I rappresentanti della Asl erano assenti.
I rappresentanti della Cal (Concessioni Autostradali Lombarde) erano assenti.
I rappresentanti dell’ Enac e dell’Enav (Aeroporti) erano assenti.
I rappresentanti dell’ Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) erano assenti.
I rappresentanti del Parco Agricolo Sud erano assenti.
I rappresentanti di un’altra decina di associazioni invitate, erano assenti.
Era presente solo il rappresentante della Provincia di Milano, il quale ha fatto il suo intervento. Suggerisce che la Vas continui a monitorare con attenzione il PGT nel suo divenire. Sottolinea come l’incremento di 8 punti percentuali (dal 73% all’ 81%) del consumo di suolo sfori i tetti previsti dal PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale). Richiede il potenziamento dei micro-corridoi ecologici di collegamento tra i parchi locali e delle aree verdi che funzionano da separatori verso Vimodrone e Pioltello. Evidenzia l’importanza della stazione ferroviaria sulla tratta Milano-Verona , prevista nel PGT, e che andrà studiata congiuntamente da Trenitalia, Provincia e Regione.
Sono seguite la domanda provocatoria di Berardinucci (IdV) (“C’è qualcosa di ambientale nel documento?”) e quella di Sormani sul “metro leggero”. Per Cerizza, che gestisce la riunione, tutto il problema dei trasporti va rivisto e se ne riparlerà.
Il tutto si chiude in 25 minuti.

Commissione “Boffalora”. Mercoledì 16 giugno 2010 si è tenuto il primo incontro della commissione speciale “Boffalora” (o Milano Santa Monica), richiesta da Radaelli (PD). Il sindaco Alessandrini ha ripercorso, a beneficio dei nuovi consiglieri, la vicenda ormai più che quinquennale dell’insediamento. Tinelli (Comitato Boffalora) ha poi presentato lo stato dell’arte. Il I° Lotto (edilizia convenzionata) è stato completato, ma resta il problema delle fondamenta, realizzate al risparmio, con il conseguente allagamento dei piani sotterranei. Le 18 pompe messe in opera non sono completamente efficaci (rimane umidità dappertutto) e resta il problema di chi pagherà i costi della loro gestione (50-70mila euro all’anno, a detta dei promissari acquirenti). Non c’è neppure un accordo per il riscaldamento. La società che ha realizzato la caldaia propone un contratto per 99 (!!) anni. I rogiti sono stati sottoscritti (70) quasi tutti, ma 44 famiglie hanno aperto (prima del rogito, per cautelarsi), un contenzioso legale con il costruttore. Per il Lotto I bis (convenzionata) 30 famiglie hanno già versato il 60% del dovuto, ma i lavori sono fermi da 7 mesi a seguito delle difficoltà finanziarie degli operatori. Una clausola vessatoria prevede che, se vogliono recedere, perdano tutto il versato. Anche il Lotto di edilizia libera è fermo da novembre 2009. Naturalmente non si parla assolutamente della realizzazione dei servizi promessi (scuole, mercato, chiesa, ecc.). “E’ chiaro l’interesse di tutti” - sottolinea Tinelli – “a far sì che il quartiere venga realizzato come promesso e che si popoli, ridando fiducia ai segratesi”. In caso contrario svanirebbe il sogno di molti di avere una abitazione propria e si verificherebbe il fallimento delle aziende coinvolte.
La commissione, una volta ufficializzata formalmente in Consiglio Comunale, procederà, come primo passo, all’inventario dei problemi da risolvere.

domenica 13 giugno 2010

TANTO RUMORE A NOVEGRO

SABATO NOTTE LA MANIFESTAZIONE MAXIMAL MUSIC FESTIVAL,ORGANIZZATA CON IL BENESTARE DI QUALCUNO,HA PRODOTTO MOLTI DISAGI AI RESIDENTI DI NOVEGRO,IL LAVORO DELLA POLIZIA LOCALE HA EVITATO INGORGHI O TRAFFICO,MA IL RUMORE HA CREATO MOLTI PROBLEMI AI RESIDENTI,LA MUSICA COME PROMESSO AD UN CERTO ORARIO SI SAREBBE DOVUTA ABBASSARE,MA E' RIMASTA SEMPRE DELLO STESSO VOLUME.ANCORA UNA VOLTA NOVEGRO E' RIMASTA DISAGIATA.SABATO PROSSIMO CHISSA' COSA CI SARA' ANCORA PER NON FARCI DORMIRE,VISTO CHE A NOVEGRO PARECCHIE PERSONE LAVORANO ANCHE DI DOMENICA.

lunedì 7 giugno 2010

VISTO CHE STAVOLTA NOVEGRO HA RICEVUTO IL PIU' ALTO DEI CONTRIBUTI ALLE PAROCCHIE,ORA SI RIPRISTINI L' ORATORIO E SI METTANO DEI GIOCHI NUOVI PER I BAMBINI

Contributi per le parrocchie locali. [Image] [Image] [Image] Scritto da Administrator    Domenica 06 Giugno 2010 08:04 [Image]La Giunta comunale ha deliberato i seguenti contributi annuali per le parrocchie locali:
San Alberto Magno (Novegro): 130.000 euro
Santo Stefano (Segrate Centro): 90.000 euro
Madonna del Rosario (Redecesio): 50.000 euro
Dio Padre (Milano 2): 50.000 euro
S. Ambrogio ad Fontes (Villaggio): 50.000 euro
Santi Carlo a Anna (San Felice): 40.000 euro
Sono stati assegnati anche 38.000 euro al Comitato Segrate per Castelnuovo.

A NOVEGRO SIAMO STUFI!!!!!

A Novegro, infatti, incuranti delle proteste dell'anno scorso, http://comitatopernovegro.blogspot.com/2009/07/segrate-domani-no-alla-movida-se.html
si ripetono gli stessi errori. Questo week-end durante le ore notturne la frazione è stata lasciata in balìa dei frequentatori della "Movida dell'Idroscalo". Il prossimo si preannuncia ancora peggio perchè oltre ai soliti "Jardin du Bord du Lac e Magnolia", si aggiungerà sabato 12 giugno, il "Parco Esposizioni", con un evento simile che inizierà alle 16:00 e terminerà alle 04:00 del mattino.
Vi aggiorneremo sugli sviluppi...

giovedì 3 giugno 2010

NOTIZIE DAL TERRITORIO

Nonostante la serata infelice, cioè proprio la sera prima del 2 giugno, Festa della Repubblica, erano parecchi i cittadini presenti al PalaSegrate per assistere alla presentazione, loro dedicata, del Documento di Piano del PGT (Piano di Governo del Territorio). In evidenza, creando una catena di cartelli con scritto “IO AMO TREGAREZZO”, i residenti del quartiere che sarà irrimediabilmente stravolto dall’arrivo sulla Rivoltana del traffico causato dall’autostrada Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMi).  Non stiamo a ripetere le presentazioni ufficiali, già riportate nel precedente Flash n. 295. Rimarchiamo soltanto che i presenti hanno pesantemente rumoreggiato da subito a causa della difficile decifrazione delle chart proiettate: giallo su bianco, o caratteri così piccoli da risultare totalmente illeggibili. Grave mancanza di rispetto per gli intervenuti. Lo stesso Zanoli (assessore al Territorio), che gestiva l’incontro (il sindaco, al solito, era assente), si è sentito in dovere di scusarsi: “Chiedo scusa. Non si vede proprio granché”.
L’attenzione dei presenti si è focalizzata sul previsto aumento del numero dei residenti di Segrate. Erano 33.987 il 31 dicembre 2009. Con i Piani di Intervento già approvati dalla precedente amministrazione si arriverà a 43.215 (+ 9.328). Con quelli previsti nel nuovo PGT (+ 8.598) diventeranno 51.813. Visto che, come evidenziato dagli stessi presentatori, il livello di urbanizzazione raggiunto è già di per sé un elemento negativo, “perché pensare a nuovi insediamenti?” chiede Lombardi-Vallauri. Che continua: “Vediamo che molto di quanto è stato costruito è ancora invenduto. Qual è quindi il vantaggio per i cittadini?”. Per Zanoli, la parola magica è “utenza”. E’ l’incremento dell’utenza, cioè del numero dei cittadini, che permetterà all’amministrazione di fornire, giustificandoli, i servizi necessari. E porta l’esempio di Novegro: no utenza (pochi residenti), no servizi (farmacia in particolare).
Ancora segnala che il Piano delle Regole prevede che, prima di pianificare nuovi insediamenti, almeno il 75% del vecchio pianificato deve essere stato realizzato. E a Segrate (vedi Boffalora) si è solo al 5%. Ma, per Zanoli, conta solo quello che è stato approvato in Consiglio Comunale, e quindi si va avanti.
Un residente di Milano2 evidenzia come un incremento del 52% della popolazione (da 33.987 a 51.813) sia difficilmente pensabile come un miglioramento della situazione ambientale, e chiede lumi sul progetto per il Golfo Agricolo. Sul sito del comune c’è ancora il progetto, sconfessato dal sindaco, di un anno e mezzo fa. Zanoli riconferma la volontà di costruire sul 10% del terreno disponibile. “Ma per soddisfare il previsto incremento del 50% dei residenti di Milano2, è pensabile che basterà il 10% del Golfo Agricolo?”, chiede Giove. 
Esplode anche la rabbia degli abitanti di Tregarezzo. De Stefani: “Avete parlato di tutto, ma su Tregarezzo nemmeno una parola. Sembrava tutto fatto per quanto riguarda la strada in galleria e la delocalizzazione. Ora ci dite che non potete fare niente. Non vi crediamo più”.
I problemi si sommano ai problemi. Azzini presenta quelli sull’inquinamento, “Già 10 anni fa i nostri livelli di inquinamento erano il doppio di quelli di Milano. Se arriva anche il traffico della BreBeMi, il PM10 va alle stelle. Dobbiamo invece recuperare la qualità della vita”.
Golin chiede: “che fine hanno fatto le centraline per la rilevazione del rumore a Redecesio?”. Sormani sottolinea come l’amministrazione segratese non faccia che rincorrere i problemi, senza riuscire mai ad anticiparli. In conclusione, molteplici sono i problemi di Segrate, e toccano tutti i quartieri. A più voci (Procopio, Giove) vengono chiesti una tempistica delle attività di approvazione del PGT e incontri di presentazioni e discussioni nei singoli quartieri. Ne riparleremo lì.