BENVENUTI!

Chiunque abbia idee e voglia di impegnarsi per rendere più "vivibile" il nostro quartiere, è benvenuto. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, al contrario, collaborare a risolvere i problemi, diventare l'anello di congiunzione, quello immediato, tra la gente e le Istituzioni, senza barriere.

IL BLOG E' APERTO A TUTTI...


giovedì 3 giugno 2010

NOTIZIE DAL TERRITORIO

Nonostante la serata infelice, cioè proprio la sera prima del 2 giugno, Festa della Repubblica, erano parecchi i cittadini presenti al PalaSegrate per assistere alla presentazione, loro dedicata, del Documento di Piano del PGT (Piano di Governo del Territorio). In evidenza, creando una catena di cartelli con scritto “IO AMO TREGAREZZO”, i residenti del quartiere che sarà irrimediabilmente stravolto dall’arrivo sulla Rivoltana del traffico causato dall’autostrada Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMi).  Non stiamo a ripetere le presentazioni ufficiali, già riportate nel precedente Flash n. 295. Rimarchiamo soltanto che i presenti hanno pesantemente rumoreggiato da subito a causa della difficile decifrazione delle chart proiettate: giallo su bianco, o caratteri così piccoli da risultare totalmente illeggibili. Grave mancanza di rispetto per gli intervenuti. Lo stesso Zanoli (assessore al Territorio), che gestiva l’incontro (il sindaco, al solito, era assente), si è sentito in dovere di scusarsi: “Chiedo scusa. Non si vede proprio granché”.
L’attenzione dei presenti si è focalizzata sul previsto aumento del numero dei residenti di Segrate. Erano 33.987 il 31 dicembre 2009. Con i Piani di Intervento già approvati dalla precedente amministrazione si arriverà a 43.215 (+ 9.328). Con quelli previsti nel nuovo PGT (+ 8.598) diventeranno 51.813. Visto che, come evidenziato dagli stessi presentatori, il livello di urbanizzazione raggiunto è già di per sé un elemento negativo, “perché pensare a nuovi insediamenti?” chiede Lombardi-Vallauri. Che continua: “Vediamo che molto di quanto è stato costruito è ancora invenduto. Qual è quindi il vantaggio per i cittadini?”. Per Zanoli, la parola magica è “utenza”. E’ l’incremento dell’utenza, cioè del numero dei cittadini, che permetterà all’amministrazione di fornire, giustificandoli, i servizi necessari. E porta l’esempio di Novegro: no utenza (pochi residenti), no servizi (farmacia in particolare).
Ancora segnala che il Piano delle Regole prevede che, prima di pianificare nuovi insediamenti, almeno il 75% del vecchio pianificato deve essere stato realizzato. E a Segrate (vedi Boffalora) si è solo al 5%. Ma, per Zanoli, conta solo quello che è stato approvato in Consiglio Comunale, e quindi si va avanti.
Un residente di Milano2 evidenzia come un incremento del 52% della popolazione (da 33.987 a 51.813) sia difficilmente pensabile come un miglioramento della situazione ambientale, e chiede lumi sul progetto per il Golfo Agricolo. Sul sito del comune c’è ancora il progetto, sconfessato dal sindaco, di un anno e mezzo fa. Zanoli riconferma la volontà di costruire sul 10% del terreno disponibile. “Ma per soddisfare il previsto incremento del 50% dei residenti di Milano2, è pensabile che basterà il 10% del Golfo Agricolo?”, chiede Giove. 
Esplode anche la rabbia degli abitanti di Tregarezzo. De Stefani: “Avete parlato di tutto, ma su Tregarezzo nemmeno una parola. Sembrava tutto fatto per quanto riguarda la strada in galleria e la delocalizzazione. Ora ci dite che non potete fare niente. Non vi crediamo più”.
I problemi si sommano ai problemi. Azzini presenta quelli sull’inquinamento, “Già 10 anni fa i nostri livelli di inquinamento erano il doppio di quelli di Milano. Se arriva anche il traffico della BreBeMi, il PM10 va alle stelle. Dobbiamo invece recuperare la qualità della vita”.
Golin chiede: “che fine hanno fatto le centraline per la rilevazione del rumore a Redecesio?”. Sormani sottolinea come l’amministrazione segratese non faccia che rincorrere i problemi, senza riuscire mai ad anticiparli. In conclusione, molteplici sono i problemi di Segrate, e toccano tutti i quartieri. A più voci (Procopio, Giove) vengono chiesti una tempistica delle attività di approvazione del PGT e incontri di presentazioni e discussioni nei singoli quartieri. Ne riparleremo lì.    

Nessun commento: