BENVENUTI!

Chiunque abbia idee e voglia di impegnarsi per rendere più "vivibile" il nostro quartiere, è benvenuto. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, al contrario, collaborare a risolvere i problemi, diventare l'anello di congiunzione, quello immediato, tra la gente e le Istituzioni, senza barriere.

IL BLOG E' APERTO A TUTTI...


domenica 29 novembre 2009

Per tutti quelli che ancora non sanno cos'è la Bre.Be.Mi....








La Bre.Be.Mi. è un'autostrada che partirà da Brescia e finirà a Liscate per poi proseguire sino a Tregarezzo come Rivoltana (SP 14) e che causerà disagi alla Paullese, alla Cassanese e alla Rivoltana stessa. Il tutto dovrebbe essere concluso entro la fine del 2012. La Soc. Bre.Be.Mi. parla di soluzione alla viabilità in Lombardia, di decongestionamento dell'attuale rete autostradale e prevede un flusso giornaliero di 60.000 auto. La lunghezza di questa autostrada sarà di 62 Km. e saranno interessate 5 Province (Brescia, Bergamo, Cremona, Lodi, Milano) e 43 comuni. La Soc. Bre.Be.Mi. assicura che tutto sarà fatto nel pieno rispetto dell'ambiente, salvaguardando territorio fauna e flora, che ci saranno mitigazioni acustiche con barriere fonoassorbenti ecc.. Purtroppo non sarà cosi. Tutti i paesi interessati lasceranno sul piatto qualche cosa e soprattutto gli abitanti di Tregarezzo stanno vivendo una situazione che ha dell'incredibile. Solo a fine gennaio hanno saputo, tramite stampa, che ci sarebbero stati degli espropri (non di case, ma di pezzi di marciapiedi). Successivamente hanno ricevuto lettere di esproprio dalla Soc. Bre.Be.Mi. In un incontro pubblico organizzato dal comitato Segrate Felice, al quale hanno partecipato l' amministratore delegato della Bre.Be.Mi, Ing. Bottiglieri e l’ex sindaco di Pioltello Mario De Gaspari, che aveva ottenuto l'interramento sulla Cassanese di circa 800 metri dove non c'erano nemmeno delle case, i cittadini sono stati informati nei dettagli del progetto Bre.Be.Mi.. Il progetto iniziale prevedeva una sopraelevata di circa 15 metri, che praticamente murava le case e gli abitanti. Ma non basta: sotto la sopraelevata sarebbero passate 6 corsie di autostrada. In quella sede l'Ing. Bottiglieri comunicò che nessuna richiesta di miglioramento era stata inoltrata dal comune di Segrate.




Non si sono resi conto che li c'erano delle case??


Non si sono accorti che c'erano delle attività commerciali??


Non si sono chiesti come gli abitanti del quartiere avrebbero vissuto??


Ed i commercianti come avrebbero potuto sopravvivere??




Ovviamente i cittadini sono insorti ed hanno iniziato a chiedere, anche tramite la circoscrizione, a tutte le istituzioni (Provincia, Regione, Comune etc.) di modificare il Progetto. Cosa è stato chiesto: innanzi tutto la messa in galleria di un tratto di circa 1,5 Km., per salvaguardare San Felice e Segrate nel suo insieme. Dopo vari incontri con tutte le istituzioni dove le promesse si sono sprecate, ma nulla si è concretizzato, è stata fatta una manifestazione pacifica in collaborazione con Segrate Domani. L'effetto è stato immediato: tutti si sono interessati, sino a quando in Consiglio Comunale è stata approvata all'unanimità la richiesta della galleria. Per portare avanti la richiesta è stata costituita una delegazione, preposta a negoziare con le varie istituzioni, in modo particolare con la CAL. Ad oggi la situazione è questa: la CAL (Concessionaria Autostrade Lombarde) ha rigettato la proposta in quanto troppo onerosa e difficoltosa nella sua realizzazione, adducendo problemi tecnici e di mancata conoscenza dell'esatta composizione del sottosuolo. In alternativa ha proposto per Tregarezzo la delocalizzazione in altra area messa a disposizione dal comune (si sta ancora aspettando il protocollo d'intesa che deve essere stilato tra CAL e comune). Qualora si verificassero le condizioni per la delocalizzazione, i cittadini di Tregarezzo chiedono che per i residenti il tutto sia a costo zero. Il tratto di strada che va dalla rotonda di Pioltello alla fine di Tregarezzo, dovrebbe essere fatta a raso e forse si intravede uno spiraglio per la trincea. I cittadini comunque si stanno battendo, indipendentemente dalla delocalizzazione, perché l’autostrada venga fatta in galleria, dato che l'inquinamento acustico e ambientale sarà devastante. Infatti il flusso delle macchine non troverà sbocco e non riuscirà a defluire verso Milano a causa dell’imbottigliamento che si creerà alla fine del viale Forlanini. Circoscrizione e comitati hanno in corso una raccolta firme a sostegno della causa. Il comitato Segrate Domani sosterrà le richieste di Tregarezzo, San Felice, e di Segrate nel suo insieme, affinchè la BreBeMi abbia effetti meno devastanti e traumatici possibili.


Daniela De Stefani - da Flash n.273 - Notizie del Territorio
.

Nessun commento: