BENVENUTI!

Chiunque abbia idee e voglia di impegnarsi per rendere più "vivibile" il nostro quartiere, è benvenuto. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, al contrario, collaborare a risolvere i problemi, diventare l'anello di congiunzione, quello immediato, tra la gente e le Istituzioni, senza barriere.

IL BLOG E' APERTO A TUTTI...


lunedì 23 febbraio 2009

Eravamo più di quei quattro gatti...(nuove abitazioni senza stravolgere il quartiere)

IM000037IM000040

IM000036DSC00107

Senza contare quelli rimasti fuori…

DSC00139

 

 

 

 


 

Venerdì sera ore 21.15 al centro civico di Novegro, parte la seconda assemblea pubblica del Comitato Pro Novegro, questa volta col patrocinio del Partito Democratico di Segrate. Al tavolo degli interventi siedono, come moderatrice la segretaria del PD Segratese dott.ssa Barbara Bianco, l'Assessore all'ecologia e ambiente prof. Bruno Rindone, l'Assessore all'Urbanistica e al Territorio dott. Angelo Zanoli, il Consigliere Angelo Antona e il capogruppo Nando Cristofori del Pd. Presenti anche numerosi Consiglieri di maggioranza e minoranza, rappresentanti dei Comitati di Redecesio e San felice, che ringraziamo per la loro presenza.

DSC00094

Dopo aver presentato gli ospiti il nostro Presidente Giuseppe Di Marzo ringrazia anche i Novegrini accorsi numerosi e spiega i lavori eseguiti dall'amministrazione comunale sollecitati dal Comitato, poi relaziona sui progetti in corso, come il prolungamento della linea 38, il rifacimento delle pensiline della linea 73, dell'incontro con l'architetto Pagliuzzi, amministratore del Parco Esposizioni, e di aver già concordato da questo week-end, la chiusura di Novegro al traffico per i visitatori della Fiera.

Nel concludere, ribadisce agli assessori e consiglieri presenti, la richiesta una farmacia a tempo pieno, spiegando la difficoltà di una persona anziana a recarsi in aeroporto sia a piedi che con i mezzi pubblici, scarsi nella frequenza e puntualità, un punto Posta, un'edicola ed esorta i Novegrini a comunicare al comitato ogni problematica presente nel territorio attraverso l'e-mail e il blog.

DSC00101 
Prende la parola la dott.ssa Barbara Bianco che fa relazionare tutti i presenti al tavolo.

DSC00105
L'Assessore Zanoli nel suo intervento, spiega che i servizi sono proporzionali all'utenza e la chiusura dell'edicola o la Farmacia a mezzo servizio ne sono la prova.

DSC00110
L'assessore Rindone, ribadisce il bisogno di far convivere la qualità della vita con le esigenze della natura e di iniziare a recuperare gli spazi delle fabbriche dismesse.

DSC00125
Il consigliere Antona, anche per lui la soluzione sta nell'aumento dei residenti, mettendo in risalto anche il problema della sicurezza.

DSC00118
Il consigliere Cristofori, parla dell'area ex Nardi dove recuperare un pò di verde e della tangenzialina che dovrebbe risolvere i problemi di viabiltà.

DSC00140
Il Sindaco Adriano Alessandrini, arriva in ritardo per problemi di parcheggio, viene comunque accolto abbastanza bene, e comincia con la solita solfa quartiere nato male una casa una fabbrica, etc., etc., etc., etc..

Vengono invitati a parlare i Novegrini, i membri del comitato nel frattempo avevano raccolto i nomi di chi voleva partecipare alla discussione, che si convoglierà tra domande precise dei Novegrini e risposte degli ospiti, ogni tanto interrotta da qualche protesta accesa. Questo fa capire a tutti, la rabbia profonda che vuole manifestare il quartiere di Novegro abbandonato oramai da anni dall'Amministrazione Comunale. 
Si parte dalle forze dell'ordine poco presenti, illuminazione insufficente, farmacia a mezzo servizio, un "Cag", Centro di aggregazione giovanile, brutta sigla sottolinea anche il sindaco, dei due semafori per centometristi, ricordano un pò i T-Red, mezzi pubblici insufficenti, etc.. Prende la parola anche Iapicca come residente, ricorda il progetto "Novegro 2000" e che si può ottenere la farmacia "comunale" anche se in perdita, già da domani. Daniele Olivieri ricorda il dossier consegnato dalla circoscrizione qualche anno fa e ignorato dall'amministrazione. 

Dopo tre ore l'assemblea si conclude con i saluti finali degli intervenuti e la promessa che a breve incontreranno il Comitato per proporre progetti utili alla riqualificazione e illustrare i lavori di manutenzione che inizieranno a breve come marciapiedi, pensiline, strade, etc..  

In conclusione, per riqualificare Novegro e ottenere i servizi che hanno gli altri quartieri di Segrate, sarà necessario edificare nuove abitazioni ma senza stravolgere il quartiere.

Michele Digiugno, Resp. Comunicazione

Un particolare ringraziamento ad Edward per le Fotografie.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Effettivamente...la prossima volta meglio un luogo più spazioso. Io non sono riuscito ad entrare.

Un report della riunione?

Fabrizio B.

Anonimo ha detto...

CIAO!!!che dire dopo la 1°Assemblea del comitato riuscita così bene....:-)x prima cosa un grazie agli Amministratori e Sindaco x la loro presenza e disponibilità ad adoperarsi per le problematiche del quartiere, ma oltre a loro noi in primis dobbiamo imparare a non lamentarci sempre, ma insieme studiare le soluzioni adeguate, penso che con le idee di tutti si possa raggiugere un risultato, e visto anche l'afflusso dei novegrini, c'è voglia di lavorare insieme, anche se i pensieri, le idee sono diverse, con un unico obiettivo, rendere la nostra frazione vivibile x noi e x i nostri figli, non voglio dilungarmi troppo, vi dico solo che uniti si può ottenere tanto...

p.s. appena possibile ci sarà un reso conto della riunione grazie a presto.

Carlo B.

Anonimo ha detto...

Volevo ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato all'assemblea di ieri dando all'amministrazione comunale e ai vari assessori, l'immagine di un paese che non ha più intenzione di stare con le mani in mano.
Grazie, Frank

Anonimo ha detto...

Visto che ieri sera non mi avete fatto parlare, vi scrivo questa mail, per dirvi che come cittadina di novegro sono stata molto contenta di vedere la numerosa partecipazione di ieri da parte della cittadinanza, questo mi fa ben sperare.
Quindi dico al comitato di continuare così magari a volte con toni un pò meno accesi e di pensare che effettivamente non sono soli ma nel caso in cui ci fosse la necessità di prendere posizioni anche forti nei confronti dell'amministrazione comunale, una buona fetta della cittadinanza non si tirerà indietro per venirvi in aiuto.
P.S. comunque devo fare un complimento particolare a tutto il comitato, continuate sempre così naturalmente con il nostro sostegno.

Ciao, Vittoria

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI SONO CONTENTO CHE LA RIUNIONE E' ANDATA BENE, DOBBIAMO ESSERE TUTTI UNITI PER FAR SI' CHE NOVEGRO E RIVOLTANA DIVENTINO PIU' VIVIBILI SIA PER NOI CHE PER I NOSTRI FIGLI, UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A TUTTI QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO, AL SINDACO, ASSESSORI E CONSIGLIERI.
Edward

Anonimo ha detto...

eravate più di quattro gatti cinque novegrini sette della rivoltana sindaco assessori alcuni consiglieri di minoranza,e settanta zingari alcuni di novegro altri mai visti e questo il comitato pro novegro o il comitato pro zingari mi dissocio ciao e grazie di averci provato

Anonimo ha detto...

siamo stufi di questo campo rom quando denunciate questo abuso
laura

Anonimo ha detto...

LA MADRE DEGLI STUPIDI E' SEMPRE INCINTA

Anonimo ha detto...

venerdi abbiamo avuto la prova che i giostrai si stanno organizzando per tentare di tenersi le loro baracche che sfigurano novegro e v ero questo e il comitato pro giostrai mi spiace pensavo fosse la volta buona
fate qualcosa prendete le distanze nessuna compassione sistemiamo Novegro
loredana che venerdi era là

Anonimo ha detto...

ai ragione

Anonimo ha detto...

e vero io venerdi ero in sala, e garantisco che molta gente io non l'avevo mai vista io abito a novegro da 30 anni faccio vita sociale e sono amico anche di persone del luna park ma in realtà non capisco cosa ci facevano certe faccie,e poi in una riunione che parla dei problemi del quartiere,con tutti gli sforzi che a fatto il comitato, per portare il sindaco e gli assessori,molte di queste persone erano al bar e se ne fregavano della discussione in corso ovviamente non sono in linea con quello che si dice dei zingari ma la prossima riunione un po meno, ma interessati ai problemi di novegro,altrimenti non saremo più credibili
Carlo

Anonimo ha detto...

comitato pro novegro,ho visto la sera del 20 un interessamento dei politici del pd molto dinamico,il sindaco e l'assessore Zanoli,pesci fuor d'acqua, la mia domanda è,la forza che noi esprimiamo sarà convogliata verso i valori della sinistra ho verso la politica del mattone.
Matteo

Anonimo ha detto...

meglio finirla nel fare guerre dialettiche,ma siamo costruttivi e propositivi,e aiutate il comitato a lavorare serenamente,ne gioviamo tutti.Quanti anni erano che nn c era una riunione cosi partecipe a novegro.Grazie Buonanotte

Anonimo ha detto...

le polemiche mettono a fuoco i problemi,le guerre dialettiche non so cosa sono,prendo atto di quello che si dice parlando con i novegrini della riunione del 20,smettiamola di nasconderci dietro un dito,ssi vede che piega sta prendendo.
ciao carlo