BENVENUTI!

Chiunque abbia idee e voglia di impegnarsi per rendere più "vivibile" il nostro quartiere, è benvenuto. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, al contrario, collaborare a risolvere i problemi, diventare l'anello di congiunzione, quello immediato, tra la gente e le Istituzioni, senza barriere.

IL BLOG E' APERTO A TUTTI...


sabato 28 febbraio 2009

Gravissimo atto vandalico alla Scuola Materna di Novegro

Il Comitato Pro Novegro condanna con forza il gravissimo atto vandalico che domenica sera ha subito la Scuola Materna di Novegro.
La cosa che più infastidisce è che hanno colpito la sensibilità dei bambini che lunedì mattina al rientro, non hanno trovato le piantine a cui da inizio anno si stavano dedicando amorevolmente, aspettavano orgogliosi la primavera per mostrarle rifiorite ai propri nonni, genitori e amici, invece hanno trovato vasi svuotati sparsi su mucchi di terra e sedie ribaltate. 

Non è concepibile che chiunque possa entrare indisturbato in siti così sensibili, alle istituzioni chiediamo una più incisiva sorveglianza, anzi "videosorveglianza", atta a prevenire situazioni ancora più gravi, tutta la ciclopedonale la sera, è "terra di nessuno".
Dobbiamo organizzare le "ronde" anche noi?

I bambini a carnevale hanno voluto lanciare un messaggio agli autori vestendosi da vigili.

L'Eco_n8_03-09   

InFolio_n.7                                                                     Gazzetta Martesana 23-02-09
InFolio_n7_ScuolaMaternaGazzMart_230209_Scuola MaternaVigili






lunedì 23 febbraio 2009

Eravamo più di quei quattro gatti...(nuove abitazioni senza stravolgere il quartiere)

IM000037IM000040

IM000036DSC00107

Senza contare quelli rimasti fuori…

DSC00139

 

 

 

 


 

Venerdì sera ore 21.15 al centro civico di Novegro, parte la seconda assemblea pubblica del Comitato Pro Novegro, questa volta col patrocinio del Partito Democratico di Segrate. Al tavolo degli interventi siedono, come moderatrice la segretaria del PD Segratese dott.ssa Barbara Bianco, l'Assessore all'ecologia e ambiente prof. Bruno Rindone, l'Assessore all'Urbanistica e al Territorio dott. Angelo Zanoli, il Consigliere Angelo Antona e il capogruppo Nando Cristofori del Pd. Presenti anche numerosi Consiglieri di maggioranza e minoranza, rappresentanti dei Comitati di Redecesio e San felice, che ringraziamo per la loro presenza.

DSC00094

Dopo aver presentato gli ospiti il nostro Presidente Giuseppe Di Marzo ringrazia anche i Novegrini accorsi numerosi e spiega i lavori eseguiti dall'amministrazione comunale sollecitati dal Comitato, poi relaziona sui progetti in corso, come il prolungamento della linea 38, il rifacimento delle pensiline della linea 73, dell'incontro con l'architetto Pagliuzzi, amministratore del Parco Esposizioni, e di aver già concordato da questo week-end, la chiusura di Novegro al traffico per i visitatori della Fiera.

Nel concludere, ribadisce agli assessori e consiglieri presenti, la richiesta una farmacia a tempo pieno, spiegando la difficoltà di una persona anziana a recarsi in aeroporto sia a piedi che con i mezzi pubblici, scarsi nella frequenza e puntualità, un punto Posta, un'edicola ed esorta i Novegrini a comunicare al comitato ogni problematica presente nel territorio attraverso l'e-mail e il blog.

DSC00101 
Prende la parola la dott.ssa Barbara Bianco che fa relazionare tutti i presenti al tavolo.

DSC00105
L'Assessore Zanoli nel suo intervento, spiega che i servizi sono proporzionali all'utenza e la chiusura dell'edicola o la Farmacia a mezzo servizio ne sono la prova.

DSC00110
L'assessore Rindone, ribadisce il bisogno di far convivere la qualità della vita con le esigenze della natura e di iniziare a recuperare gli spazi delle fabbriche dismesse.

DSC00125
Il consigliere Antona, anche per lui la soluzione sta nell'aumento dei residenti, mettendo in risalto anche il problema della sicurezza.

DSC00118
Il consigliere Cristofori, parla dell'area ex Nardi dove recuperare un pò di verde e della tangenzialina che dovrebbe risolvere i problemi di viabiltà.

DSC00140
Il Sindaco Adriano Alessandrini, arriva in ritardo per problemi di parcheggio, viene comunque accolto abbastanza bene, e comincia con la solita solfa quartiere nato male una casa una fabbrica, etc., etc., etc., etc..

Vengono invitati a parlare i Novegrini, i membri del comitato nel frattempo avevano raccolto i nomi di chi voleva partecipare alla discussione, che si convoglierà tra domande precise dei Novegrini e risposte degli ospiti, ogni tanto interrotta da qualche protesta accesa. Questo fa capire a tutti, la rabbia profonda che vuole manifestare il quartiere di Novegro abbandonato oramai da anni dall'Amministrazione Comunale. 
Si parte dalle forze dell'ordine poco presenti, illuminazione insufficente, farmacia a mezzo servizio, un "Cag", Centro di aggregazione giovanile, brutta sigla sottolinea anche il sindaco, dei due semafori per centometristi, ricordano un pò i T-Red, mezzi pubblici insufficenti, etc.. Prende la parola anche Iapicca come residente, ricorda il progetto "Novegro 2000" e che si può ottenere la farmacia "comunale" anche se in perdita, già da domani. Daniele Olivieri ricorda il dossier consegnato dalla circoscrizione qualche anno fa e ignorato dall'amministrazione. 

Dopo tre ore l'assemblea si conclude con i saluti finali degli intervenuti e la promessa che a breve incontreranno il Comitato per proporre progetti utili alla riqualificazione e illustrare i lavori di manutenzione che inizieranno a breve come marciapiedi, pensiline, strade, etc..  

In conclusione, per riqualificare Novegro e ottenere i servizi che hanno gli altri quartieri di Segrate, sarà necessario edificare nuove abitazioni ma senza stravolgere il quartiere.

Michele Digiugno, Resp. Comunicazione

Un particolare ringraziamento ad Edward per le Fotografie.

mercoledì 18 febbraio 2009

Arriva la BRE.BE.MI. ...quale futuro ci aspetta?















IMPORTANTE OCCASIONE PER CONOSCERE REALMENTE E VERAMENTE IL PROGETTO, POTER FARE LE NOSTRE OSSERVAZIONI E CHIEDERE POSSIBILI MODIFICHE.

venerdì 13 febbraio 2009

VI ASPETTIAMO VENERDI’ 20 FEBBRAIO ALLE ORE 21.00 AL CENTRO CIVICO, TEMA DEL DIBATTITO: QUALE NOVEGRO VOGLIAMO… GHETTO O SVILUPPO...?

Circa tre mesi fa, esattamente il 25 novembre 2008, il neonato Comitato Pro Novegro convoca la sua prima assemblea cittadina. 

Alla fine della serata emergono richieste di ogni tipo da parte dei numerosi Novegrini presenti, che spaziavano dalla viabilità alla sistemazione di marciapiedi, pulizia del territorio, finendo sulla sicurezza.  

Di tutte quelle richieste, quella sul vigile di quartiere insieme alla messa in sicurezza di "Cascina Novegro Bruciata", alla recinzione e pulizia area Ticozzi in via Dante, sgombero tendopoli, all'intensificazione dei controlli da parte di Polizia locale e Carabinieri nelle 24 ore, sono i risultati più visibili.  

Manca ancora molto da fare, abbiamo dato una bella scossa e non bisogna mollare, malgrado ci siano Novegrini doc che ci marciano contro e non si capisce a quale scopo. 

Dovunque andiamo, troviamo persone che approvano quello che stiamo facendo, piace la nostra grinta. Il nostro prossimo obiettivo sarà chiedere la riqualificazione del territorio, altrimenti Novegro sarà accompagnata piano piano in un "ghetto" senza ritorno, mentre noi vogliamo solo "sviluppo". 


Michele Digiugno

martedì 10 febbraio 2009

Sono aperte le iscrizioni al “GOLF-PARTY” di Novegro…

 

Affrettatevi, prima che il comune scopra le buche abusive e le sigilli…

 

Questa prima parte è riservata agli “Amateur Status”.

DSC00029

Ecco il primo che fa centro…

DSC00031

In un solo colpo vince due premi…

DSC00032

Ma non è finita, La sezione “Course Rating” occupatasi della valutazione della difficoltà del campo, prevedendo parecchi Handicap per la prossima gara, per stimolare i giocatori mette in palio un “Master in Golf Management” per la prossima apertura del “Golfo Agricolo”.

DSC00033 DSC00034

Non mancano i soliti “aficionados” che seguono in ogni parte del mondo i loro beniamini…

DSC00035

A causa delle eccesive difficoltà, la gara viene giocata a pari e dispari…

DSC00042

Il trofeo viene offerto da un autobus dell’ATM, il giorno dopo l’Epifania, sculettando un pò sulla neve…

DSC00044

Doubleface, per tutte le occasioni…

 

Al 2° classificato, vengono offerte le prime pietre…

100_0486

per costruire la casa dei suoi sogni… compreso il corredo…

100_0485 

E per farci sognare un pò… ecco il vigile di quartiere…

DSC00038

lapsus, era solo per l’educazione stradale…

DSC00039

A molti adulti non l’hanno insegnata e in molti casi è visibile tutti i giorni nei media. Sosteniamo queste iniziative della Polizia Locale, aiuteranno i nostri figli ad essere dei futuri buoni automobilisti.

 

Michele Digiugno, un grazie particolare a Edward per il suo report fotografico.

sabato 7 febbraio 2009

Cercasi "Nonno Vigile disperatamente..."

Martedì abbiamo incontrato il Comandante Dott. Giona e il suo Staff, per discutere sul vigile di quartiere, ci hanno ribadito chiaramente che se arriverà, l'avremo a Natale e in ogni caso attueranno dei provvedimenti utili, tipo limitatori di velocità, un'illuminazione più consona. 
A causa delle dimissioni di tre agenti di Polizia Locale e della conseguente diminuzione dell'organico, ci hanno spiegato, si sono creati non pochi problemi ai servizi attualmente attivi e nei week-end se accade qualche emergenza, oltre a quelli in servizio, i vigili che rientrano sono volontari, quindi tanto di cappello. Per risolvere il problema, la Giunta Comunale, il 18-12-2008, ha deliberato un concorso pubblico per esami per l’assunzione di tre agenti di polizia locale a tempo determinato cat. C1, quindi se tutto procederà per il verso giusto, i tempi tecnici per il bando e la formazione sono quelli che ci hanno prospettato.
Adesso noi ci appelliamo a tutti i Nonni Novegrini che hanno voglia di far qualcosa per i loro nipoti che vanno a scuola e non, fare il Nonno Vigile porta via solo qualche ora a mattino e al pomeriggio, se poi sono in due anche meno, uno può fare l'entrata e l'altro l'uscita.
Contattateci, vi aspettiamo numerosi!

martedì 3 febbraio 2009

Cascina "Bruciata" ora "Murata", quando... recuperata?


Prima del crollo                                                                                       Veduta aerea dopo il crollo

Inizio lavori per la messa in sicurezza


                                                                                                                            Fine lavori.