Senza contare quelli rimasti fuori…
Venerdì sera ore 21.15 al centro civico di Novegro, parte la seconda assemblea pubblica del Comitato Pro Novegro, questa volta col patrocinio del Partito Democratico di Segrate. Al tavolo degli interventi siedono, come moderatrice la segretaria del PD Segratese dott.ssa Barbara Bianco, l'Assessore all'ecologia e ambiente prof. Bruno Rindone, l'Assessore all'Urbanistica e al Territorio dott. Angelo Zanoli, il Consigliere Angelo Antona e il capogruppo Nando Cristofori del Pd. Presenti anche numerosi Consiglieri di maggioranza e minoranza, rappresentanti dei Comitati di Redecesio e San felice, che ringraziamo per la loro presenza.
Dopo aver presentato gli ospiti il nostro Presidente Giuseppe Di Marzo ringrazia anche i Novegrini accorsi numerosi e spiega i lavori eseguiti dall'amministrazione comunale sollecitati dal Comitato, poi relaziona sui progetti in corso, come il prolungamento della linea 38, il rifacimento delle pensiline della linea 73, dell'incontro con l'architetto Pagliuzzi, amministratore del Parco Esposizioni, e di aver già concordato da questo week-end, la chiusura di Novegro al traffico per i visitatori della Fiera.
Nel concludere, ribadisce agli assessori e consiglieri presenti, la richiesta una farmacia a tempo pieno, spiegando la difficoltà di una persona anziana a recarsi in aeroporto sia a piedi che con i mezzi pubblici, scarsi nella frequenza e puntualità, un punto Posta, un'edicola ed esorta i Novegrini a comunicare al comitato ogni problematica presente nel territorio attraverso l'e-mail e il blog.
Prende la parola la dott.ssa Barbara Bianco che fa relazionare tutti i presenti al tavolo.
L'Assessore Zanoli nel suo intervento, spiega che i servizi sono proporzionali all'utenza e la chiusura dell'edicola o la Farmacia a mezzo servizio ne sono la prova.
L'assessore Rindone, ribadisce il bisogno di far convivere la qualità della vita con le esigenze della natura e di iniziare a recuperare gli spazi delle fabbriche dismesse.
Il consigliere Antona, anche per lui la soluzione sta nell'aumento dei residenti, mettendo in risalto anche il problema della sicurezza.
Il consigliere Cristofori, parla dell'area ex Nardi dove recuperare un pò di verde e della tangenzialina che dovrebbe risolvere i problemi di viabiltà.
Il Sindaco Adriano Alessandrini, arriva in ritardo per problemi di parcheggio, viene comunque accolto abbastanza bene, e comincia con la solita solfa quartiere nato male una casa una fabbrica, etc., etc., etc., etc..
Vengono invitati a parlare i Novegrini, i membri del comitato nel frattempo avevano raccolto i nomi di chi voleva partecipare alla discussione, che si convoglierà tra domande precise dei Novegrini e risposte degli ospiti, ogni tanto interrotta da qualche protesta accesa. Questo fa capire a tutti, la rabbia profonda che vuole manifestare il quartiere di Novegro abbandonato oramai da anni dall'Amministrazione Comunale.
Si parte dalle forze dell'ordine poco presenti, illuminazione insufficente, farmacia a mezzo servizio, un "Cag", Centro di aggregazione giovanile, brutta sigla sottolinea anche il sindaco, dei due semafori per centometristi, ricordano un pò i T-Red, mezzi pubblici insufficenti, etc.. Prende la parola anche Iapicca come residente, ricorda il progetto "Novegro 2000" e che si può ottenere la farmacia "comunale" anche se in perdita, già da domani. Daniele Olivieri ricorda il dossier consegnato dalla circoscrizione qualche anno fa e ignorato dall'amministrazione.
Dopo tre ore l'assemblea si conclude con i saluti finali degli intervenuti e la promessa che a breve incontreranno il Comitato per proporre progetti utili alla riqualificazione e illustrare i lavori di manutenzione che inizieranno a breve come marciapiedi, pensiline, strade, etc..
In conclusione, per riqualificare Novegro e ottenere i servizi che hanno gli altri quartieri di Segrate, sarà necessario edificare nuove abitazioni ma senza stravolgere il quartiere.
Michele Digiugno, Resp. Comunicazione
Un particolare ringraziamento ad Edward per le Fotografie.