BENVENUTI!

Chiunque abbia idee e voglia di impegnarsi per rendere più "vivibile" il nostro quartiere, è benvenuto. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, al contrario, collaborare a risolvere i problemi, diventare l'anello di congiunzione, quello immediato, tra la gente e le Istituzioni, senza barriere.

IL BLOG E' APERTO A TUTTI...


sabato 26 febbraio 2011

COME AL SOLITO NOVEGRO DEVE SEMPRE ASPETTARE!!!!!!!!!!

Linea 38. La linea 38, proveniente da Milano, attualmente fa capolinea al Saini. Da tempo i residenti di Novegro ne chiedono il prolungamento fino al loro quartiere, allo scopo di facilitare il loro accesso a Milano. Il capolinea dovrebbe essere in via Montale. I tecnici dell’Atm hanno dato il loro assenso al progetto. Si attende ora un sopralluogo da parte dei tecnici dell’assessorato ai trasporti di Milano. La criticità è costituita dalla difficoltosa uscita da via Novegro su via Corelli (che qui è ancora Rivoltana). E’ richiesta quindi una rotonda che, secondo i tecnici di Segrate, potrebbe essere pronta a breve, se ci fossero i soldi. Ma i soldi vanno stanziati in fase di bilancio, che probabilmente sarà definito non prima di fine marzo. Quindi, o si approva una soluzione provvisoria (jersey?), o i residenti di Novegro dovranno attendere almeno per altri 6 mesi .Dopo anni di attesa ancora una volta l' arrivo della 38 a NOVEGRO si allungano i tempi,e meno male che noi stessi avevamo fatto i rilievi per misurare i chilometri del percorso 1,200 metri di percorso dal saini a NOVEGRO, e dopo che qualcuno aveva usato la promessa della 38 a NOVEGRO in campagna elettorale ancora una volta NOVEGRO DEVE ASPETTARE!.e come mai per la 55 a lavanderie l' attesa e' stata piu' breve.NOVEGRO E' ANNI CHE SI LAMENTA E CHE ASPETTA QUESTO COLLEGAMENTO A MILANO.

venerdì 11 febbraio 2011

PARI DIGNITA' AD OGNI QUARTIERE DI SEGRATE

giovedì 10 febbraio 2011


Vigile di Quartiere si,... ma non per tutti

Finalmente arriva il tanto richiesto "vigile di quartiere"... ed è subito polemica. Accade infatti che all'agente di polizia municipale Stefano Venerus sia stato assegnato il compito di presidiare le strade della tranquilla San Felice, mentre altri quartieri che da tempo reclamano una presenza sul territorio delle forze di pubblica sicurezza rimangano immancabilmente sguarniti. E' il caso di Novegro che dal 2009 chiede la presenza del vigile per le sue strade, ma si è sempre sentito rispondere che i vigili erano sotto organico e quindi non era possibile assegnare un ufficiale a quel compito.

Non si può non rilevare che qualcosa stride in tutto questo.

Risulta infatti che Segrate è in vetta alle classifiche nazionali per rapporto tra i componenti della polizia municipale rispetto al numero di abitanti (così ci disse l'ex comandante dei vigili Fabietti [1], [2], [3] ). Non si capisce allora come non sia stato possibile istituire l'utilissima figura di vigile di quartiere a Segrate, e come questo non sia stato fatto in modo equo...

Ancora meno chiara la questione dell'assegnamento: perchè ora per San Felice i vigili ci sono? Purtroppo e suo malgrado Novegro è apparsa sulle pagine dei giornali per fatti di cronaca che sicuramente dimostrano come la presenza di un tutore dell'ordine sia necessaria (tra le altre cose) come deterrente per i malintenzionati e come presenza delle autorità sul territorio. Non si può certo dire che SanFelice sia nelle stesse condizioni. Una diversità di considerazione che ricorda quanto accaduto tempo fa con i contributi alle parrocchie.

Certo Novegro può vantare di aver beneficiato dello spettacolo di un grande spiegamento di forze, ma solo quando la necessità era di garantire il corretto svolgimento dei rave party che tormentavano i sonni dei Novegrini.

Un ultima questione è qulla di moda in questi giorni della "competenza territoriale". All'ingresso del complesso di SanFelice si legge infatti "proprietà privata", mentre Novegro è a tutti gli effetti un quartiere demaniale come gli altri. E' curioso quindi che l'amministrazione intervenga in questo modo, assegnando una risorsa pagata con i soldi di tutti i segratesi su una proprietà privata prima che su suolo pubblico.

Segrate Domani si batte da anni per "pari dignità ad ogni quartiere". Siamo certi che l'amministrazione vorrà rivedere questa decisione e/o avrà degli ottimi motivi per aver scelto in questa direzione. Speriamo solo che il motivo non sia (ancora una volta?) rafforza i rapporti con la benestante comunita' di SanFelice, tradizionalmente sede dell'elettorato di centrodestra cui il sindaco Alessandrini è particolarmnete legato.

Infine una domanda: il vigile di quartiere a SanFelice metterà anche le multe per divieto di sosta?

mercoledì 9 febbraio 2011

SEGNALARE E' SENSO CIVICO,CARI VIGILI RISPONDERE NON E' SOLO CORTESIA MA FORSE OBBLIGO.

SEGNALARE E’ SENSO CIVICO, CARI VIGILI RISPONDERE NON E’ SOLO CORTESIA MA FORSE OBBLIGO

Dopo aver visto le novità viabilistiche alcuni cittadini hanno inviato una nota ai vigili di Segrate che , ovvio, non hanno risposto,

volevo condividere le mie riflessioni circa il nuovo impianto semaforico a linate

mi spiego: già da tempo era presente il semaforo che permette ai mezzi di ATM di

svoltare (provenendo da Novegro) per entrare in Linate, nuovo è invece il

semaforo che, arrivando da Segrate e/o Novegro si trova in corrispondenza della

ultima rotonda prima del Forlanini.

In tutta onestà non ne comprendo la ragione, appesantisce solo la viabilità

offrendo una fermata aggiuntiva a tutti i veicoli che provengono da fuori

Milano.

Lo trovo una spesa inutile a carico della collettività (sia essa del Comune di

Segrate o Milano).

Anche con il nuovo parcheggio a Linate tutti quelli che arrivano allo scalo

avrebbero potuto accedere senza problemi, utilizzando la corsia ora in uso ai

mezzi ATM,



tutti coloro che , avendo parcheggiato a linate , avessero voluto, senza bisogno

di attraversare LInate, andare a Milano, avrebbero potuto uscire sulla

Circonvallazione Idroscalo e, alla rotonda seguente, tornare verso milano, in

tal modo si sarebbe potuta togliere definitivamente la svolta a sinistra, causa

di incidenti già visti.



Credo che le rotonde servano a questo, mentre un semaforo , così posto non serva

ad altro se non ad aumentare il traffico.

mi auguro sia possibile pensare a una modifica futura, nella quale

tener conto di questa opportunità.

ATTENDIAMO RISPOSTE

NOVEGRO ASPETTERA' COME AL SOLITO TEMPI MIGLIORI


Come gia detto,Novegro come al solito deve sempre aspettare,2 vigili di quartiere a Segrate centro,uno a San Felice,a Novegro nemmeno l' ombra, anche se nel 2009 una mozione votata a maggioranza l' aveva ripristinato.Non si spiega perche' Novegro debba sempre essere penalizzata

venerdì 4 febbraio 2011

SARA' VERO!!!!!! COMINCERA' LA RIQUALIFICAZIONE A NOVEGRO?

Sperando che non sia una chimera come diceva una vecchia canzone,comincia la riqualificazione a Novegro dei siti industriali oramai in disuso da anni,e come diceva qualcuno che Novegro e' un casa un capannone una casa un capannone.Ora speriamo che la tendenza sia una casa una casa,o strutture che portino anche lavoro a Novegro.Come suggerito da tempo da noi del Comitato,all' Assessore Zanoli chiediamo che oltre a queste riconversioni ci siano anche la costruzione di case,a edilizia convezionata,e non a prezzi alti come l' ultimo cantiere in via Novegro.E solo cosi che Novegro sara' un quartiere alla pari degli altri di Segrate,cosi potremo avere tutti i servizi che competono ad un quartiere degno di nota.E come richiesto gli oneri di urbanizzazione siano reinvestiti a Novegro.E cosi parafrasando il titolo Novegro sara' un quartiere a cinque stelle:

FINALMENTE IL PUNTO PRESTITI DI NOVEGRO NELLA SEDE CHE GLI COMPETE


Pubblichiamo l' articolo di Segrate oggi del 2 febbraio.Finalmente dopo le nostre continue richieste di spostare il punto prestiti di Novegro dal chiamiamolo centro civico che centro civico non e',finalmente hanno deciso di spostarlo nella scuola primaria,sua sede piu' idonea,meglio che nel mezzo del bar tra rumore e pssaggi di clienti disturbando sia l' operatore della biblioteca che i lettori.

LE MAGAGNE DI NOVEGRO

Pubblichiamo l' articolo di segrate oggi del 2 febbraio,ma il signor Arizzi e' veramente un semplice lettore o scrive come rappresentante della lega nord ?Comunque a riguardo alle notizie su Novegro il Comitato e' anni che si batte per risolvere la questione,ultimamente anche sul problema dei parcheggi di via Dante costruiti su un terreno privato.Come mai solo ora qualcuno che non sia del Comitato scrive ai giornali e rumoreggia su Novegro,e perche' prima stavano zitti.E visto che la Lega nord punta alla sicurezza perche' non rumoreggia sul ripristino del vigile di quartiere a Novegro che e' molto importante.

giovedì 3 febbraio 2011

CHE FINE HA FATTO IL VIGILE DI QUARTIERE A NOVEGRO!

NEL GENNAIO 2009,VENNE PRESENTATA UNA MOZIONE PER RIPRISTINARE IL VIGILE DI QUARTIERE A NOVEGRO,IN CONSIGLIO COMUNALE,MOZIONE CHE PASSO' CON LA MAGGIORANZA DEI VOTI.AL MOMENTO LA POLIZIA LOCALE RISPOSE CHE PER CARENZA DI PERSONALE NON SI POTEVA RIPRISTINARE IL SERVIZIO.ORA CHE SONO STATI ASSUNTI DEI NUOVI VIGILI,E A SAN FELICE CHIEDONO ANCHE LORO DI RIPRISTNARE IL VIGILE,E LA DOMANDA CHE FACCIAMO AI DIRIGENTI DELLA POLIZIA LOCALE E AL SIGNOR SINDACO,NEGLI ULTIMI GIORNI SI VEDONO A SEGRATE CENTRO 2 VIGILI CHE GIRANO E PATTUGLIANO IL TERRITORIO.PERCHE' IN CENTRO QUESTO ESISTE E A NOVEGRO CHE SAREBBE PIU' UTILE,VISTO LE PROBLEMATICHE DI DEGRADO E DI SICUREZZA,PERCIO' SIGNOR SINDACO,ESSENDO LEI L' ASSESSORE ALLA PARTITA RIPRISTINI IL VIGILE DI QUARTIERE A NOVEGRO,ASSICURANDO PIU' SICUREZZA AI RESIDENTI