BENVENUTI!

Chiunque abbia idee e voglia di impegnarsi per rendere più "vivibile" il nostro quartiere, è benvenuto. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, al contrario, collaborare a risolvere i problemi, diventare l'anello di congiunzione, quello immediato, tra la gente e le Istituzioni, senza barriere.

IL BLOG E' APERTO A TUTTI...


lunedì 7 giugno 2010

VISTO CHE STAVOLTA NOVEGRO HA RICEVUTO IL PIU' ALTO DEI CONTRIBUTI ALLE PAROCCHIE,ORA SI RIPRISTINI L' ORATORIO E SI METTANO DEI GIOCHI NUOVI PER I BAMBINI

Contributi per le parrocchie locali. [Image] [Image] [Image] Scritto da Administrator    Domenica 06 Giugno 2010 08:04 [Image]La Giunta comunale ha deliberato i seguenti contributi annuali per le parrocchie locali:
San Alberto Magno (Novegro): 130.000 euro
Santo Stefano (Segrate Centro): 90.000 euro
Madonna del Rosario (Redecesio): 50.000 euro
Dio Padre (Milano 2): 50.000 euro
S. Ambrogio ad Fontes (Villaggio): 50.000 euro
Santi Carlo a Anna (San Felice): 40.000 euro
Sono stati assegnati anche 38.000 euro al Comitato Segrate per Castelnuovo.

12 commenti:

S.Alberto Magno ha detto...

Ci vogliono i volontari, in primis...
Vuoi essere il primo?

San Francesco ha detto...

Certo che non hai proprio niente da fare per metterti contro anche la chiesa. Invece di blaterare inizia a metterci anche il tuo di tempo libero in chiesa, quello dei tuoi amici, solo allora forse potrà partire l'oratorio. Posso anche capire quello che stai facendo o hai fatto per il quartiere, anche se pochi te lo ha riconosciuto alle ultime elezioni, non ti viene in mente che sei tu che hai sbagliato qualcosa?
L'oratorio funziona solo se si mettono in ballo le persone, tu cosa aspetti? Sii il primo!
La chiesa dei finanziamenti non vedrà un euro, le fatture le salderà direttamente il comune e servono per l'edificio.
Quando vuoi tirarti su le maniche della camicia, la chiesa è aperta a tutti! Specialmente a chi porta proposte.

Ti aspettiamo

Santa Rita ha detto...

Una volta che i finanziamenti arrivano a Novegro, c'è sempre un "bastian contrario". Parlare male di tutto e di tutti, mai mettersi in gioco in prima persona.

Comitato Per Novegro ha detto...

vorrei rispondere a santa rita e a san francesco 2 pseudonimi che hanno scritto,primo io nn sono bastian contrario semmai sono a favore che ben vengano finanziamenti a novegro secondo io per novegro penso e spero che qualcosa abbia fatto e tuttora faccio senza dire niente a nessuno e poi se avessi il tempo ci verrei molto volentieri in chiesa,ma nn posso e poi in chiesa c e' gente che e' capace,e poi come gia' detto non sono stato riconosciuto del mio lavoro perche' qualcun 'altro ha avuto la campagna elettorale gia fatta da qualche santo via online e porta a porta,io si ho sbagliato qualcosa e sai cosa che sono sincero diretto e spontaneo e non falso ciao a tutti e poi almeno firmatevi nella prox mail ciao pino

San Alberto Magno ha detto...

Allora lascia i santi lavorare, giudicherai a lavori finiti.
Cerca di non essere sempre "contro" a priori.

Ti aspetto

Comitato Per Novegro ha detto...

e rispondo anche a san alberto magno cosi nn manco di rispetto a nessuno,io ammetto non faccio il volontario in chiesa ed e' vero ma avessi il tempo visto che mi occupo di altre problematiche tipo il traffico e la ciclopedonale che oramai sembra una strada e i parcheggi abusivi dei senza pass,ad ognuno il proprio ruolo,e poi in chiesa di gente capace c e' ne'visto che uno e' stato anche eletto in cc ciao e nn intendevo fare polemica,ma solo attirare attenzione su novegro come oramai faccio da circa 2 anni da parte di chi ci ha dimenticato per anni

Comitato Per Novegro ha detto...

io nn sono contro ne a priori ne ad altro ma non amo la falsita' delle persone,sono 2 anni che lavoro per far si che novegro sia un quartiere al pari degli altri e penso che qualcosa abbia fatto per questo almeno penso visto che sia sui giornali che a livello politico di novegro negli ultimi anni si e' parlato abbastanza e poi almeno firmati come faccio io ciao pino

Sant'Agostino ha detto...

Sono due anni che lavori per Novegro?Ed ancora non hai capito che tutto quello che hai fatto non è bastato a farti prendere riconoscenze? Eppure sei stato sempre sui giornali, il tuo nome è sempre stato abbastanza in evidenza. Sei sicuro che non hai sbagliato qualcosa? Il tuo generale, quello per cui hai fatto il soldato, adesso accusa tutte le parrocchie che hanno mangiato alla faccia di lavanderie. A me non sembra sia proprio così, Il nostro parroco l'anno scorso ha rinunciato a 40.000 euro pensando di favorire la parrocchia più bisognosa e nessuno ha detto bè. Probabilmente la parrocchia di Lavanderie non ha ancora presentato un progetto o non ne ha bisogno, come prevede il finanziamento dell'8% degli oneri di urbanizzazione. Con questa risposta chiuderò il mio epistolare con te, quando avrai voglia di fare due chiacchere, ti aspetto.

Anonimo ha detto...

ciao sant'agostino ci mancavi solo tu,io di generali non ne ho semmai qualche tuo amico ne ha ed e' rimasto deluso da esso,le cose che scrivi le so tutte sono informato.Il mio scopo non e' la gratificazione dei novegrini ma solamente vivere in un quartiere degno di nota,eppoi quando dici ti aspetto almeno dammi un indirizzo dove trovarti e firmati non anonimamente con nomi di santi io ho sempre messo la mia faccia ciao pino

Anonimo ha detto...

Ben trovati Santi Tutti,
è sorprendente venire a conoscenza del fatto che Novegro sia così ricca di persone virtuose.
Mi sembra di ricordare che, non più tardi di 9 mesi or sono, si propose una volontaria la quale organizzò un corso di chitarra presso la parrocchia. Dopo 4 mesi di preparazione propose che, durante la Santa Messa di Natale, si permettesse ai bambini di esibirsi in coro. Permesso accordato dal Don. Con dispendio di fatica e risorse economiche proprie, tale volontaria portò avanti l'iniziativa. Il Don alla mezzanotte del 24 dicembre, quando le famiglie erano riunite, i bambini emozionati per l'entusiasmante esperienza e la volontaria pronta a guidare i pargoli, il Don decise di bloccare l'iniziativa perchè, a sua detta, si era provato troppo poco e voleva evitare ai bimbi di fare una figuraccia. Modestamente credo che lo spirito sarebbe stato quello della partecipazione, come dovrebbe essere nella Casa del Signore, e non l'ansia da prestazione. Quella volontaria prese il largo!
Nel giaridno della chiesa fino a poco tempo fa c'era un campo da calcio con le porte.
Le porte del campo vennero divelte perchè "nella zona c'è la presenza di topi" ed è interesse dell'attuale Parroco tutelare i nostri figli. Si rende noto che i topi arrivano persino dentro i cortili delle scuole limitrofe, nel campo da calcio dietro le scuole, per non parlare del Villaggio della Pace all'Idroscalo e in qualsiasi parco, luoghi assiduamente frequentati dai bambini.
Lo scorso anno, sempre una volontaria, per l'organizzazione di una festa, propose di affiggere dei volantini per il quartiere in modo da avere più adesioni possibili e, finalmente, aprire le porte della Chiesa a tutti i residenti e non solo. I virtuosi bocciarono l'idea perchè: "Non vorrai mica che arrivi tutto il paese?" A cosa serve la Casa del Signore se non ad accoglierci tutti? O volete una Chiesa d'elite (decisamente una contraddizione)?
Il Don Carlo ha ribadito in più di un'occasione che l'oratorio non è un parcheggio e che i genitori non possono abbandonare i loro figli li.
I figli hanno necessità di socializzare e di un punto di aggregazione.
La Casa del Signore si dovrebbe aprire e, se fosse aperta, sono convinta che tra le mamme, i papà, le nonne e i ragazzi più grandi si troverebbe un nutrito gruppo di volontari disposti a farlo funzionare (come funziona in ogni Parrochia).
Poi, per la disquisizione riguardo l'abbandono dei minori, non credo sia di competenza del Don giudicare l'operato di genitori, che non conosce e non vuole conoscere, se non in confessionale.
Mi fa sempre piacere ricordare San francesco che si spogliò di tutti i suoi averi per seguire il Signore, Madre Teresa o Padre Pio che operava in una chiesetta povera di sfarzi ma ricca di spiritualità.
Dal momento che a Novegro non esiste un luogo dove i figli, i genitori e i nonni si possano incontrare, un luogo di aggregazione, allora va bene spendere 130.000 € per aver un bel sagrato che rappresenti l'ascesa al cielo, ma, magari, poi, se capita, si potrebbe anche rendere operativo un luogo di incontro e di culto, di pace e amicizia, di aggregazione e di amore, semplicemente aprendo le porte e i cancelli e accogliendo la gente... con un sorriso è chiedere troppo?!
Mi diverte anche notare la modestia dei virtuosi che si auto santificano ancor prima di esser stati beatificati ma soprattuo prima di essere deceduti...speriamo non vi porti iella!!
E, considerato che vige la regola dell'anonimato,mi firmo così:
una personcina piccola che "vi saluta con proprio...non so.. con la mia faccia sotto i vostri piedi...da paccatore... senza chiedervi nemmeno di stare fermi, potete muovervi quanto vi pare e piace e io zitto sotto. Io, peccatore di prima, con la faccia dove sappiamo" (tratto dal film non ci resta che piangere)

Anonimo ha detto...

Parte 1/2
Ben trovati Santi Tutti,
è sorprendente venire a conoscenza del fatto che Novegro sia così ricca di persone virtuose.
Mi sembra di ricordare che, non più tardi di 9 mesi or sono, si propose una volontaria la quale organizzò un corso di chitarra presso la parrocchia. Dopo 4 mesi di preparazione propose che, durante la Santa Messa di Natale, si permettesse ai bambini di esibirsi in coro. Permesso accordato dal Don. Con dispendio di fatica e risorse economiche proprie, tale volontaria portò avanti l'iniziativa. Il Don alla mezzanotte del 24 dicembre, quando le famiglie erano riunite, i bambini emozionati per l'entusiasmante esperienza e la volontaria pronta a guidare i pargoli, il Don decise di bloccare l'iniziativa perchè, a sua detta, si era provato troppo poco e voleva evitare ai bimbi di fare una figuraccia. Modestamente credo che lo spirito sarebbe stato quello della partecipazione, come dovrebbe essere nella Casa del Signore, e non l'ansia da prestazione. Quella volontaria prese il largo!
Nel giaridno della chiesa fino a poco tempo fa c'era un campo da calcio con le porte.
Le porte del campo vennero divelte perchè "nella zona c'è la presenza di topi" ed è interesse dell'attuale Parroco tutelare i nostri figli. Si rende noto che i topi arrivano persino dentro i cortili delle scuole limitrofe, nel campo da calcio dietro le scuole, per non parlare del Villaggio della Pace all'Idroscalo e in qualsiasi parco, luoghi assiduamente frequentati dai bambini.
Lo scorso anno, sempre una volontaria, per l'organizzazione di una festa, propose di affiggere dei volantini per il quartiere in modo da avere più adesioni possibili e, finalmente, aprire le porte della Chiesa a tutti i residenti e non solo. I virtuosi bocciarono l'idea perchè: "Non vorrai mica che arrivi tutto il paese?" A cosa serve la Casa del Signore se non ad accoglierci tutti? O volete una Chiesa d'elite (decisamente una contraddizione)?

Anonimo ha detto...

Il Don Carlo ha ribadito in più di un'occasione che l'oratorio non è un parcheggio e che i genitori non possono abbandonare i loro figli li.
I figli hanno necessità di socializzare e di un punto di aggregazione.
La Casa del Signore si dovrebbe aprire e, se fosse aperta, sono convinta che tra le mamme, i papà, le nonne e i ragazzi più grandi si troverebbe un nutrito gruppo di volontari disposti a farlo funzionare (come funziona in ogni Parrochia).
Poi, per la disquisizione riguardo l'abbandono dei minori, non credo sia di competenza del Don giudicare l'operato di genitori, che non conosce e non vuole conoscere, se non in confessionale.
Mi fa sempre piacere ricordare San francesco che si spogliò di tutti i suoi averi per seguire il Signore, Madre Teresa o Padre Pio che operava in una chiesetta povera di sfarzi ma ricca di spiritualità.
Dal momento che a Novegro non esiste un luogo dove i figli, i genitori e i nonni si possano incontrare, un luogo di aggregazione, allora va bene spendere 130.000 € per aver un bel sagrato che rappresenti l'ascesa al cielo, ma, magari, poi, se capita, si potrebbe anche rendere operativo un luogo di incontro e di culto, di pace e amicizia, di aggregazione e di amore, semplicemente aprendo le porte e i cancelli e accogliendo la gente... con un sorriso è chiedere troppo?!
Mi diverte anche notare la modestia dei virtuosi che si auto santificano ancor prima di esser stati beatificati ma soprattuo prima di essere deceduti...speriamo non vi porti iella!!
Parte 2/2
E, considerato che vige la regola dell'anonimato,mi firmo così:
una personcina piccola che "vi saluta con proprio...non so.. con la mia faccia sotto i vostri piedi...da paccatore... senza chiedervi nemmeno di stare fermi, potete muovervi quanto vi pare e piace e io zitto sotto. Io, peccatore di prima, con la faccia dove sappiamo" (tratto dal film non ci resta che piangere)