BENVENUTI!

Chiunque abbia idee e voglia di impegnarsi per rendere più "vivibile" il nostro quartiere, è benvenuto. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni, al contrario, collaborare a risolvere i problemi, diventare l'anello di congiunzione, quello immediato, tra la gente e le Istituzioni, senza barriere.

IL BLOG E' APERTO A TUTTI...


venerdì 28 novembre 2008

IL COMITATO PRO NOVEGRO INFORMA

Dall’assemblea del 25/11/2008 sono emerse le seguenti richieste da parte dei cittadini da presentare all’Amministrazione Comunale:

VIABILITA’:
Ingresso dal Viale Forlanini si segnalano la pericolosità nello svoltare in Novegro ed in particolare l’attesa del semaforo, sia per le macchine, che per l’attraversamento pedonale.
L'immissione di un semaforo o di una rotonda per agevolare il traffico da Novegro sulla Via Corelli verso Milano.
Sistemazione del manto stradale all’uscita di Novegro direzione Linate.
Rialzo del marciapiede o delle barriere che dividono il passaggio pedonale antistante i negozi della Via Rivoltana, dalla provinciale.
Allargamento del marciapiede lungo la Via Novegro verso la Chiesa.
Dosso di rallentamento in prossimità della Scuola Materna.
Un controllo più accurato da parte vigili a non far sostare le bisarche e camion nelle vie cittadine.
Un maggior controllo da parte delle autorità locali nel far rispettare le ore massime di sosta ai Rom presenti sul territorio di Segrate.

PULIZIA:
Maggiore e più frequente pulizia del marciapiede antistante i negozi lungo la Via Rivoltana.
Pulizia del sottopassaggio che attraversa la Circonvallazione Idroscalo attualmente paragonabile ad una latrina, con conseguente controllo.
Pulizia del "boschetto" adiacente la Via Ferrarin.
Pulizia dell’area dismessa di fronte alla Hertz in Via Novegro, con la possibilità di creare un parco giochi.
Fornitura di cestini lungo le strade anch'essi in "differenziata" .
Disinfestazione delle aree a verde.

VARIE:
Messa in sicurezza delle aree dismesse in particolare la "Cascina Bruciata", si chiede di recuperarla come lo sono state le altre del territorio di Segrate, la nostra memoria storica.
Illuminare i parchi giochi ed installare delle telecamere per la sorveglianza del territorio in particolare nella Via Dante e Via Baracca (come già richiesto dai commercianti del bar tabacchi e della merceria).
Riprogettare in collaborazione con gli architetti comunali il nostro quartiere per una riqualificazione, prendendo spunto da Segrate e dalle altre frazioni.
Si richiede una centralina o un monitoraggio da parte dell’ARPA per il controllo dell’inquinamento atmosferico e acustico.
Un approfondimento sul PII (piano di intervento).
Fornire gli abitanti della Via Ferrarin e di Via Rivolatana, 19 e 21, del pass residenti per poter parcheggiare e transitare durate le fiere.
Installazione di un faro che illumini in maniera adeguata la Farmacia di Via Rivoltana, come deterrente per i furti.
Prolungamento dell’autobus N. 38 dal Centro Saini fino a Novegro.
Un mezzo pubblico che ci colleghi con maggior frequenza a Segrate e San Raffaele.

P.S.: vi aspettiamo numerosi alla II convocazione!!

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Edward non ti preoccupare ci stiamo informando presso l'atm per la distribuzione dei biglietti
ps/ RICORDATI CHE LE PERSONE STUPIDE ESISTONO DAPPERTUTTO E NON SOLO A NOVEGRO
NON TE LA PRENDERE, E TIENITI AGGIORNATO CON IL NOSTRO BLOG

Anonimo ha detto...

Finalmente uno spazio anonimo per poter dire senza essere additati le cose che veramente non vanno a novegro,PERCHÈ IL VOSTRO SPAZIO È INTERESSANTE MA IPOCRITA è ora ve lo dimostro neanche una parola di:
A)il pieno di extracomunitari nelle case di rivoltana novegro, con relative preghiere cantate la domenica mattina (sembra di essere alla moschea)chissà quanti con regolare contratto?
B)lo spaccio, sulla stradina che come tutti sappiamo logisticamente e un posto perfetto si vede da tutte le parti l'eventuale arrivo delle forze dell'ordine e la possibilità di nascondersi rapidamente nello spazio dove alloggiano gli extracomunitari e gli zingari e confondersi.
C)il bar dell'angolo gestito da personale straniero e frequentato solo da bulgari e rumeni che parcheggiano le loro vetture in seconda e terza fila poi si ubriacano e si menano un giorno si un giorno no, defecano e orinano senza pudore davanti a tutti
D)si dice da anni che l'accampamento dei giostrai, deve essere rivisto migliorato,addiritura spostato,tolte le prime costruzioniin muratura nella fila davanti, il resto è veramente un indecenza alle porte di milano e non sappiamo il via vai di gente extracomunitaria che frequenta e o alloggia in baracche di fortuna che cosa fa, non si sa?
E)la mancanza di parcheggio che i residenti devono subire, per tutte le attività nelle vicinanze di novegro l'idroscalo,il luna park, la fiera di novegro il rumore estivo fino alle 5 di mattina gli aerei a tutte le ore.
Questi sono i problemi insormotabili che noi cittadini di novegro dobbiamo subire non i marciapiedi che pur importanti non squalificano la zona come le cose citate sopra pensate amministratori non riusciamo neanche a vendere per poter scappare dall'inferno novegro non mi qualifico per ovvi motivi saluti e andate avanti

Anonimo ha detto...

CIAO VORREI CHIEDERTI SIAMO IPOCRITI,PERCHE' SE NN SAI COSA STIAMO FACENDO TUTTI I PUNTI CHE HAI SCRITTO, SONO STATI TRATTATI DA NOI CON LE ISTITUZIONI.NON PENSARE CHE RISOLVERE TUTTI I PROBLEMI DI NOVEGRO CHE ESISTONO DA ANNI LI SI RISOLVE IN UN MESE SE HAI DESIDERIO DI RISOLVERLKI AIUTACI ENTRA NEL COMITATO,SOLO FORMANDO UN GRANDE COMITATO CITTADINO CHE SI POSSONO RISOLVERE I PROBLEMI NON SCRIVENDO E POI STARE INERMI CIAO A PRESTO CONTATTACI E VEDRAI CHE PUOI FARE TU QUALCOSA

Anonimo ha detto...

Sono convito che il comitato pro novegro sia una cosa positiva,anche per il solo fatto che alcune persone si danno da fare spendendo del proprio tempo libero a gratis.
In risposta all'amico che ha solo parole di critica per tutti e tutto vorrei dire che di sicuro novegro a tanti problemi il primo forse quello di troppi extra comunitari non regolari nelle case di novegro,oppure il problema dello spaccio sulla stradina,ed infine l'accampamento dei giostrai,che come lui dice tolte e abitazioni in muratura della prima fila (fratello sono di legno/plastica pure quelle come le altre)per il resto è un indecenza!!!caro mio come gia detto c'è tanto da fare ma la tua strada di critica gratuita lascia un po' a desiderare,scendi in campo con fatti ed idee sicuramente il comitato ti accoglie a braccia aperte
Saluti a tutti e buon lavoro
Forza comitato pro novegro

Anonimo ha detto...

ciao,capisco che non avete capito e quindi vado avanti a darvi delle dritte, per ripulire novegro e molto semplice bisogna adottare le regole dell'edilizia e cioè costruire le case dalle fondamenta.
A)rendere novegro appetibile dal lato edilizio quindi via piano piano le abitazioni dei giostrai cosi fscendo non si avrà più la sensazione di essere a ridosso di un canpo nomadi, subito dopo le case di novegro tutte, si apprezzano e cosi non sono alla mercee di extracomunitari di basso ceto che richiamano altri connazionali più poveri di loro a dimenticavo, guardate il valore delle autovetture dei signori del luna park per capire che se vogliono possono benissimo aquistare anche loro delle abitazioni a impatto meno scioccanti,e se non possono il comune se ne deve far carico,se non troverò nei vostri commenti, convincimento di questo argomento il vostro e solo un comitato ipocrita
B)fatto il primo passo, immagino che le aree di novegro sarebbero ben più che apetibili da parte degli operatori,e quindi con apporto di case che darebbero una nuova identità a novegro
C)dobbiamo pensare che il futuro di novegro e divenire area metropolitana e vista la vicinanza a milano, forza diamoci da fare....

Anonimo ha detto...

ciao abbiamo capito dove vuoi arrivare invece di rimanere anonimo almeno metti il tuo nome un psudonome ho se vuoi ci contatti via mail cosi ti unisci a noi e vediamo di fare qualcosa di piu',se fai cosi dimostri solo che per tutti questi anni anche tu nn hai fatto niente per migliorare novegro facevi come gli struzzi,allora e' ora ti tirare fuori la testa dalla buca nella terra e muoversi per novegro.Perche novegro non e' solo l accampamento come dici tu ma altri problemi cominciamo a fare qualcosa la nostra mail la conosci bene.ciao pino

Anonimo ha detto...

a novegro, non e solo l'area dei giostrai il problema,é il problema se tu ci giri intorno al problema sei come gli altri ovvero vedono l'ago e non vedono il travone comincia a fare una raccolta di firme casa x casa
con l'oggetto che ti ho detto e ti prometto che avrai il mio voto alle elezioni comunali, e poi come mai vuoi sapere a tutti costi chi sono?
o le cose che ho scritto non hanno nessun fondamento?
solo cosi sapremo che voi ho il vostro comitato non state perseguendo (viste l'avvicinamento delle elezioni)altri interessi,conosco i membri della squadra,un po di sinistra che comunque io apprezzo
ti ricordo che noi che la pensiamo cosi siamo in tantissimi a novegro e non potrebbe essere diversamente,li avete gli occhi?

la mia scelta visto gli argomenti è di rimanere anonimo.
buon lavoro ci vediamo dopo le feste augri a tutti

Anonimo ha detto...

sono d'accordo col signore che desidera rimanere anonimoperche noi di novegro non abbiamo bisogno di sapereil volto dei cittadini ma le loro idee il loro stato d'animo e poi trasformarle in proposte politiche e penso che il tema nei, prossimi mesi sarà un tema caldissimo
naturalmente seguiro con attenzione gli sviluppi del comitato chissa che magari sia la volta buona
ciao pietro il vetraio

Manu ha detto...

Caro Anonimo,
mi spiace ma la guerra anche solo "verbale" con i "giostrai" che vuoi fare appartiene a te e non al comitato.
Se vuoi puoi fare una critica costruttiva noi ti ascoltiamo ma le tue provocazioni sono insensate. Provi fastidio a guardare l'accampamento? Vivono lì da 40 anni, lavorano e pagano le tasse come te ma purtroppo sono sempre trattati come nomadi. Puoi stare tranquillo che per quanto riguarda: lo spaccio nella stradina, il bar dei Bulgari, i parcheggi, il Comune di Segrate li conosce perchè fatti presente da noi; ci dispiace senza il tuo aiuto e le tue "dritte".
Quando mi renderò conto che il comitato e' ipocrita, me ne andrò ma adesso perfavore, fateci almeno iniziare.
Grazie.

Anonimo ha detto...

ciao sono pino il promotore o semmai colui che ha iniziato tutto questo,e vengo a dirvi a tutti ma prima se qualcuno ha mai fatto qualcosa di concreto per novegro,non lo hanno fatto i politici figuriamoci se qualche cittadini lo ha fatto,non so se io ho il merito o il demerito di aver fatto qualcosa,visto il mio senso civico sono sicuro di aver fatto bene..Dei vecchi abitanti di N ovegro visto che io sono un nuovo ha mai fatto qualcosa per il suo quartiere in questo momento bisogna essere uniti e solo con la forza che riusciremo a risolvere i problemi dell accampamento,dello spaccio dei personaggi loschi che gravitano a Novegro,almeno noi stiamo facendolo,stiamo facendo un bel lavoro,ci siamo formati da appena un mese.Via dante in fondo e' stata cintata e ripulita ora tocchera alla ciclabile e poi la cascina bruciata verra' messa in sicurezza.Dopo un mese nn pensate che sono dei buoni risultati.In passato sfido chiunque a dimostrarmi dei risultati migliori dei nostri.Noi ci stiamo impegnando molto visto che abbiamo fatto una riunione i presenti erano 40 persone si vede come vi interessa il vostro quartiere 40 persone su 1000 togli bambini e anziani eravamo pochini nn vi sembra e allora abbiamo bisogno della mobilitazione generale di tutti i novegrini per risolvere i problemi.Ora vi saluto buonanotte visto che anche oggi ho dedicato il mio tempo libero a Novegro sono stanco e vado a nanna contento di aver fatto qualcosa di bello per gli altri, e non di averli solo criticati CIAO PINO DEL COMITATO PRO NOVEGRO

Anonimo ha detto...

volevosolo attendere la risposta,ma vedo che voi del comitato siete limitati solo ai vostri disagi e cioè l'aeroporto che nasce prima o insieme a novegro e da lavoro migliaia di persone quando dico aeroporto intendo il rumore poi leggo il vostro programma e vedo che l'ingresso di novegro e pericoloso, ma l'aavete vista la rotonda a cento metri avanti che permette in tutta sicurezza l'ingresso a novegro. le telecamere perche magari qualcuno di voi e stato escluso dal grande fratello e allora chiede all'aministrazione che si provveda, oppure il parchetto giochi che a novegro e l'unica cosa che i consiglieri sono riusciti ad avere da questo sindaco a dimenticavo i marciapiedi che i suv dei clienti della fiera rovinano nella nostra pregiaata cittaadina e poi mi dici che il problema dei giostai e una mia battaglia privata perche sono li da 40 e non ti sei domandata che comunque quel posto dove stazionano gli operatori del luna park ci siano decine di irregolarità che spaziano dalla sicurezza 626 all'abbuso edilizio e che i consiglieri di zona lo sanno ma non fanno denuncie per prendere voti sei mai stata a casa di uno di rivoltana che abita nelle case rosse, basta solo il secondo piano per vedere lo stile architettonico di renzo piano che rende appetibile la zona, ma per cortesia se il comitato e cosi limitato statevene a casa a fare la calzetta e se non l'ho sai te lo dico il motivo dell'anonimato si chiama Antonio crisi era un abitante che aveva sollevato l'ho stesso problema ed e stato prima minacciato poi violentemente picchiato non pensate che nei scorsi 40 anni non si siano fatte diverse battaglie con successi anche eclatantivi.
non ti offendere Manu ma immagino che il comitato puo solo organizzare feste padronali
ciao e scusate se vi ho scocciato con un problema concreto

Comitato Per Novegro ha detto...

Se troveremo le persone giuste, organizzeremo anche le "feste padronali", senza alcun turbamento. Abbiamo bisogno di idee nuove, vecchie ed anche di chi è capace di fare solo la "calzetta", servono prima di tutto le persone che hanno voglia di far qualcosa per gli altri, vogliamo aggregare le persone senza nessuna distinzione di colore e razza. Sbaglieremo probabilmente qualcosa nel percorso che abbiamo intrapreso, non ci manca l'entusiasmo, nemmeno le critiche, che possono solo stimolarci a lavorare bene. Sappiamo che a Novegro tante persone, per anni, hanno sacrificato il loro tempo libero per gli altri e da quello che mi risulta nessuno gli detto grazie, probabilmente accadrà lo stesso a noi, e ripeto non ci crerà nessun turbamento.

Anonimo ha detto...

ciao comitato lungi da moi essere scortesi o razzisti perchè quando ci riferiamo agli extra comunitari intendiamo a persone non comunitarie e non di sicuro al colore della pelle, pero non vi prendete a parte manu delle responsabilità fateci sapere del problema che sottoponiamo senza girare intorno cosa ne pensate in modo da capire la forza delle vostre intenzioni e la risposta non vale ci siamo appena costituiti perche come citava la manu il problema e vetusto, tutti anno un idea sul problema ora prima di rimettermi a battagliare voglio sapere.

vedrete che il blog tra un po grazie al posto quesito da noi diventera interessante
da oggi ci chiameremo
novegro frazione abbandonata
rispettate il nostro anonimato e puniteci a ogni cosa sbagliata che diciamo naturalmente verbalmente ciao comitato

i nostr esempi :
Alemanno roma
Penati provincia di milano
si può fare.

Comitato Per Novegro ha detto...

Ti ringraziamo per gli stimoli che comunque ci dai sul Blog, abbiamo bisogno soprattutto delle critiche. Se non puoi esporti sul Blog, puoi farlo in privato mandatoci una e-mail, anche incontrandoci, nel pieno rispetto dela tua privacy. Abbiamo bisogno anche di te, nel comitato siamo persone diverse, di ogni estrazione sociale, con un unico scopo e qui scusa se mi ripeto, rendere, con tutti i limiti che conosciamo, vivibile Novegro.
Michele Digiugno

Anonimo ha detto...

comitato continuate a evitare il problema.
mettiamola cosi noi di novegro frazione abbandonata vi investiamo vista la vostra buona volonta di sistemsre novegro visto che il vostro comitato e ufficiale e riconosciuto dall'aministrazione vi invitiamo presso gli organi competenti a fare le denunce di abbusi edilizi nel campo di novegro dove vivono senza nessuna norma di sicurezza i giostrai,praticamente come quelli del campo di roma che tutti sanno l'epilogo
firmato
novegro frazione abbandonata

Anonimo ha detto...

Buon giorno sono Trebino angelo responsabile dell’area dove si trovano le abitazione (dei giostrai) vorrei mettere al corrente l’anonimo che purtroppo non si firma.
Che i nostri padri sono venuti qui nel lontano 1968 perciò 40 anni fa, sicuramente prima dell’anonimo.
Ritornando alle cose serie vi comunico che mi sono trovato per ben due volte con il Sindaco e l’assessore competente per trovare una accordo visto e considerato i nuovi progetti su Novegro, ci siamo resi disponibili a restituire l’area di via Dante n,2 una volta trovato l’accordo con l’amministrazione.

Ps la parola giostrai non credo sia la parola esatta, visto e considerato che siamo piccoli imprenditori con relativa camera del commercio e partita iva, ma prima di tutto cittadini Segratesi che votano e pagano le tasse come tutti.

Un buon lavoro
Trebino angelo

Anonimo ha detto...

ciao come va,vedo che il blog funziona.Cmq dovete dare atto al comitato che qualcosa hanno fatto o stanno facendo,mi sembra un po'presto per giudicare.Avete letto i giornali che ultimamente hanno parlato di NOVEGRO E CHE LA NASCITA DI QS COMITATO HA CREATO,ultimamente nn si parla altro che di NOVEGRO in comune.Quanti di voi fanno qualcosa per novegro.Chi affitta o subaffitta case a novegro in nero a 10 persone o piu' lucrando o allestendo terreni per affittare le roulotte e darle ai senza casa anche questo e' un problema che le autorita' nn possono debellare.Perche' aggirano l ostacolo passandoli come ospiti e la legge nn puo' fare niente,nn possono neanche essere espulsi.Prima di criticare girate per novegro e informatevi sulle problematiche ,io vorrei sapere in 40 anni di battaglie come dite cosa avete ottenuto,da quello che si vede niente.Cercate di essere costruttivi e date tempo alle persone di fare,e poi sarete liberi di giudicare.Tanto noi italiani siamo sempre abituati a lamentarci di tutto e poi pur noi nn facendo niente pretendiamo che tutto funzioni,pensate a Padova c era un quartiere era messo peggio di NOVEGRO.Beh tutti gli abitanti si sono mobilitati ora la zona e' modello anche per noi,loro di notte facevano le ronde,sono scomparse tutte le fonti di degrado e malessere,ma tutti si sono mobilitati.Ora vi saluto un novegrino che vigila e pensa che con l unione e la forza di tutti SI PUO' FARE IL MOTTO DI OBAMA CIOE' NIENTE E ' IMPOSSIBILE,GLI STATI UNITI AVRANNO UN PRESIDENTE ABBRONZATO COME QUALCUNO LO HA DEFINITO CIAO

Anonimo ha detto...

io sono un operatore del luna park di novegro vorrei precisare che io non sono rappresentato da trebino angelo e figli anzi le mie origini sono opposte a loro
saluti

Comitato Per Novegro ha detto...

Viste le dispute estranee al nostro Comitato, all'interno del nostro Blog, siamo costretti da questo momento a identificare con la registrazione, chiunque voglia postare commenti sul nostro blog.

towanda ha detto...

Buongiorno a tutti!