giovedì 5 marzo 2009

Stiamo diventando antipatici perchè in quattro mesi…


…abbiamo ottenuto quello che altri, in tanti anni, malgrado gli inciuci, non sono riusciti ad ottenere. Adesso qualche oscuro personaggio, forse mica tanto, vuole mettere in contrapposizione i quartieri, non ha capito che non ci sono più i peones.

Questa è la lettera che abbiamo inviato al quindicinale "Segrate Oggi", come replica ad alcuni lettori della nostra ridente, non per molto, perché con l’arrivo del Centro Polifunzionale e della Bre.Be.Mi… ci sarà da piangere.

SegrateOggi_SiInfiamma Dibattito_250209















Egr. Direttore

con questa lettera vorrei replicare a quelle arrivate in redazione con l'argomento Novegro.

Iniziamo a rispondere alla Signora Maria Terzi, dicendo che la lettera aveva bisogno di una risposta perché era una chiara presa in giro ai Novegrini da parte di un amico comune. Il comitato è attivo solo da novembre e con il nostro impegno siamo riusciti a ottenere quello che altre istituzioni non ha ottenuto in dieci anni, con le nostre pressioni abbiamo fermato il degrado in cui stava precipitando la nostra frazione e presto arriverà anche una riqualificazione. Bisogna guardare al di fuori del proprio naso, stiamo cercando di unire "Rivoltana" a "Novegro", abbattere il "muro" che da sempre separa i due quartieri, non siamo più disposti a mettere la testa sotto la sabbia, vogliamo bene alla nostra frazione forse più di altri "Novegrini" Doc, che guardano solo il proprio interesse, anzi appagamento personale e non si accorgono che sono rimasti soli, un motivo ci sarà. Anch'io come lei sono comodo, ma non contento, a utilizzare i servizi dell'aeroporto, pensi a chi non ha un'auto, ha problemi di mobilità e non riesce a raggiungerlo nemmeno con il sempre puntuale "Pollicino" e non può recarsi all'aeroporto come fa lei, a chi gode solo della pensione di anzianità e soffre quando deve andare a ritirarla, già solo per attraversare il semaforo da centometristi, ne conosciamo parecchi, che per dignità stentano a rivolgersi ai servizi comunali. Poi non abbiamo capito contro chi siamo aggressivi od ostili, non siamo mica dei criminali, se vuole conoscerci cambierà sicuramente idea, può farlo attraverso il nostro Blog e la posta elettronica.
Distinti saluti

Ringraziamo il Signor Marco Silvagni che pur abitando a Redecesio, ha chiaro come si vive a Novegro e sinceramente basterebbe solo la sua lettera per rispondere alla Signora Terzi.
Distinti saluti

Ora rispondiamo al Signor Marco R., non capiamo sinceramente la paura del non esporsi o è solamente dimenticanza, optiamo per la seconda per ironia. Forse stiamo diventando un pochino antipatici per i risultati ottenuti, ma la nostra frazione è stata dimenticata per anni dalle istituzioni, a parte la ristrutturazione della scuola e del campo sportivo, aggiungiamo che è utilizzato solo da una decina di Novegrini e gli altri fuori. Lunedì 3 marzo è accaduto anche in Consiglio Comunale, il Consigliere Michelli per i motivi prima descritti, ha proposto di radere al suolo Novegro e di trasferirla nell'ex area IBM, per non sentir parlare più di Novegro e non ci è sembrata provocatoria. Tornando al Signor Marco, con la nostra intraprendenza riusciamo ad arrivare dove altri non arrivano, forse non perché siamo più bravi, ma perché impegniamo gran parte del nostro tempo libero e negli ultimi mesi l'abbiamo sottratto alle nostre famiglie.
Poi, per il numero di cellulare, non mi risulta che sia reato dialogare con le istituzioni e collaborare con loro. Abbiamo ottenuto il vigile di quartiere, chiediamo la Farmacia e l'edicola per cominciare, ricordando che stiamo chiedendo quello che ci spetta di diritto. Per quanto riguarda la nevicata, per onore di cronaca, il sindaco è rimasto solo una mezz'oretta, erano le 12.30, lasciando ai componenti del comitato l'incombenza di guidare l'autista con l'unico mezzo a disposizione, per tutte le vie del quartiere, lo stesso mezzo con lo stesso autista è tornato solo alle 11.30 del giorno successivo.
Comunque gli abitanti si chiamano Novegrini, e prima che il comitato scendesse in campo molti Segratesi, pensavano che Novegro fosse solo l'Expo e il Luna-Park, invece guarda la sorpresa ha un fratello dimenticato... che adesso vuole far valere i suoi diritti.
Distinti saluti

Ora rispondiamo al signor De Angelis, noi non abbiamo mai preso il "Pollicino", da una nostra indagine, risulta che viene utilizzato in maggioranza dai nostri anziani e dagli extracomunitari per andare al San Raffaele, all'ASL, al cimitero e al supermercato di S.Felice, e non è un bel viaggiare. Tutti servizi che a Segrate, Rovagnasco e gli altri quartieri hanno sotto casa, per quanto riguarda il biglietto spetta alle autorità competenti vigilare.
Distinti saluti

Rispondiamo al signor Giorgio... Il comitato è aperto a tutti e non è un comitato di circoscrizione, il consiglio di circoscrizione è un'altra cosa. E' nato perché qualche componente dell'attuale comitato, aveva constatato che le proprie lamentele erano ignorate dall'amministrazione, il perché non riusciamo a capirlo ancora adesso, visto che le istituzioni dovrebbero essere al servizio dei cittadini, poi il comitato è aperto anche a lei Signor Giorgio, così potrà avere i numeri di cellulare tanto desiderati da tutti, cominciate ad interessarvi del territorio dove cresceranno i vostri figli, senza invidie per chi si sbatte un pò di più.
Per finire, la settimana scorsa, dei teppisti hanno devastato il giardino della scuola materna, la notizia doveva rimanere segreta, noi l'abbiamo saputa e divulgata alla stampa, i rappresentanti di classe non erano stati messi al corrente, cos'è omertà o altro, dov'è la trasparenza.
In conclusione, se ultimamente ci è stato dato tanto spazio, forse perché per tanti anni, anzi tantissimi non si è parlato di noi e adesso diamo fastidio a qualche oscuro manovratore, a quale scopo? Perché vogliono nascondere le cose negative?
Distinti saluti

Signora M. V. Fini, ha ragione è un bel campo, lo sappiamo perché uno dei nostri componenti per anni ha collaborato alla manutenzione e alla pulizia.
Per quanto riguarda Novegro, fino a qualche mese fa non era così, faccia un giro nel nostro Blog, lo testimoniano le nostre fotografie e denunce ai media, non è difficile trovare l'indirizzo su Google.
Distinti saluti

Autorizziamo la pubblicazione dei nostri nomi.

Giuseppe Di Marzo, Presidente Comitato Pro Novegro
Michele Digiugno, Responsabile Comunicazione e Stampa

5 commenti:

  1. Oggi mi é arrivato in casella un volantino che magnifica il progetto di viabilità e centro polifunzionale di Segrate.
    Ma Novegro dov'é?
    Se la sono dimenticata?

    Fabrizio B.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabrizio,
    anch'io ho letto il volantino, c'è un piccolo trafiletto che riguarda noi nel paragrafo: "in bici tra Segrate e comuni vicini" dove leggo che sarà possibile andare in bici da Novegro a Milano senza interruzione attraverso la Via Corelli..
    Sono briciole, ma "carta canta".
    Towanda

    RispondiElimina
  3. Ciao Towanda,
    ma quello che mi preoccupa è che vedo il territorio di quello che suppongo sia Novegro stritolato in mezzo tra la futura strada ed il "Centro Commerciale?"

    Carta canta vero, ma anche se facessero una spianata di cemento dove adesso ci sono le abitazioni si chiamerebbe sempre Novegro.

    RispondiElimina
  4. Certo che per arrivarci da Novegro, bisogna organizzare quasi una gita...
    Bisogna fare un bel giro...

    RispondiElimina
  5. Per andare a Segrate, intendo...
    ( ';' )

    5 ponti verdi e nuove piste per completare la rete ciclabile Cittadina, anche a Novegro?
    Ma va?
    Non abbiamo una pista ciclabile?

    Non lamentiamoci sempre, abbiamo in compenso marciapiedi e strade disastrate...

    RispondiElimina

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Fatta eccezione per le nostre immagini personali, le foto di questo Blog sono state reperite sul web o scansite, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori. Qualora avessi involontariamente violato regole di Copyright chiedo cortesemente ai proprietari dei diritti di esclusiva di darmene comunicazione e le foto in questione verranno immediatamente rimosse dal mio Blog. Ricordo inoltre che ogni forma di testo, anche breve, è tutelata dalla normativa sul diritto d'autore e non può essere copiata, riprodotta (anche in altri formati o su supporti diversi), né tantomeno è possibile appropriarsi della sua paternità. Ringrazio infine tutti coloro che hanno rispetto della proprietà intellettuale tutelata dalla Direttiva 2001/29/CE.

Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive.
L'autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.